Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 26 dicembre 2024  | aggiornato alle 02:07 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Il covid non ferma la tradizione Cremona celebra il torrone

La città, patria di uno dei dolci più amati, sarà teatro della consueta festa dal 16 al 18 ottobre. Tutto il territorio sarà coinvolto in quello che da sempre è un evento utile a tenere viva un’intera cultura.

 
01 ottobre 2020 | 16:34

Il covid non ferma la tradizione Cremona celebra il torrone

La città, patria di uno dei dolci più amati, sarà teatro della consueta festa dal 16 al 18 ottobre. Tutto il territorio sarà coinvolto in quello che da sempre è un evento utile a tenere viva un’intera cultura.

01 ottobre 2020 | 16:34
 

Non sarà come gli anni scorsi, ma sarà comunque una festa, seppur ridimensionata causa Covid. Cremona non rinuncia alla “Festa del Torrone” che si terrà dal 16 al 18 ottobre. Una edizione speciale, con le dovute precauzioni, per ricordare che non si può e non si deve rinunciare al più tipico - assieme al panettone - e tradizionale dei dolci Natalizi.

A Cremona la festa del torrone - Il covid non ferma la tradizioneCremona celebra il torrone

A Cremona la festa del torrone

Stamattina in Municipio l'anteprima da parte degli organizzatori della Sgp Events (Stefano Pellicciardi) affiancati dall'assessore regionale Lara Magoni: «Il torrone - ha detto - è il faro e la luce che ci porta al Natale». Il sindaco Gian Luca Galimberti invece ha spiegato: «Cremona riparte grazie a questo nostro dolce tipico vera espressione del made in Italy. Ambasciatore originale e unico del territorio. Abbiamo fatto sistema, abbiamo imparato a fare le cose meglio. Siamo davvero forti».

Una edizione speciale che coinvolgerà tutte le attività commerciali con grande spolvero delle magnifiche bellezze storiche a artistiche. Da tutta Italia arriveranno invece una cinquantina di produttori dei dolci di fine anno, come segno di speranza, vitalità e di vicinanza ad una città, che assieme a Bergamo e Brescia, è stata martoriata dalla pandemia. Tanti gli eventi durante la tre giorni che si terranno in massima sicurezza all'aperto, nel cuore del centro storico.

I tre moschettieri del torrone: Vergani, Sperlari e Rivoltini saranno ovviamente della partita con degustazione e abbinamenti vari: torrone e sbrisolona, torrone al bergamotto, (il maestro pasticcere Alessandro Del Trotti) torrone e distillati e una gigantesca Lombardia, immortalata da Rivoltini in 6mq di torrone. Ma non sarà solo una festa light rispetto agli anni scorsi; sarà anche una Festa per dire un grande grazie a 4 donne (medici e infermieri) che si sono battute in modo straordinario contro il covid e alle 30 associazioni di Cremona aiuta. E si pensa già alla festa del 2021, con grande ottimismo: 9 giorni a partire dal 13 novembre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Consorzio Tutela Taleggio
Caviar Giaveri

Debic
Italmill
Pavoni