Dal 30 novembre al 2 dicembre per la prima volta a Milano si terrà il The Milan Coffee Festival presso lo Spazio Pelota, in via Palermo. L’evento arriva nel capoluogo lombardo dopo un tour europeo.
Ristretto, lungo, macchiato, shakerato, moccaccino o cappuccino, porta a infinite declinazioni la tradizione italiana del caffè, comparsa a Venezia per la prima volta nel 1570. Erano arrivati dall’Oriente alcuni sacchi che contenevano chicchi di caffè: il successo fu tale che durante il Settecento nella sola Venezia c’erano duecento locali, dove si sorseggiava il caffè.
Ecco perché intorno al caffè italiano si è creato un rito, al quale nessuno è capace di rinunciare. A presentare l’evento, Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events. Dopo il grande successo ottenuto da The Coffee Festival a Londra, Amsterdam, New York City e Los Angeles, Rossignol ha presentato il Festival che si svolgerà nello spazio Pelota di via Palermo. È stata scelta come sede Milano perché «è sempre stata una città modello, punto di riferimento per l'arte, il design, l'architettura, la moda e la cucina, sottolinea Rossignol».
La comparsa di nuove caffetterie nelle vie principali delle grandi città ha messo in moto una rivoluzione globale, che ha avuto un impatto profondo su alcune delle metropoli più innovative. Le recenti aperture milanesi di specialty coffee shop e la diffusione di micro-torrefazioni artigianali in tutta la Penisola testimoniano tuttavia quanto questa nuova cultura del caffè si stia facendo strada nella patria dell’espresso.
In questo settore stanno emergendo nuovi esperti che selezionano miscele provenienti da piccole aziende con raccolta a mano, magari biologiche, perché vogliono combattere il mondo delle cialde. La giornata inaugurale del “Milan Coffee Festival” - venerdì 30 novembre - sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore Horeca, mentre il pubblico potrà accedere al festival sabato 1 e domenica 2 dicembre.
I biglietti, oltre che sul posto, si possono pre-acquistare online sul sito
www.milancoffeefestival.com. Queste giornate saranno dense di eventi, si va da Cmx - Italia, la prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format internazionale di Coffee Masters, in cui gli aspiranti campioni in gara utilizzeranno la nuova macchina Faema E71E. Tre giorni di gara serrata, fino a che il vincitore si aggiudicherà il titolo di “Campione Cmx - Italia”, un premio di mille euro e la qualificazione alla finale mondiale di Coffee Masters - Londra 2019.
The Lab Powered by Lavazza offrirà un programma interattivo con dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti. La Marzocco’s true artisan cafè sarà invece il pop-up in cui si alterneranno le migliori caffetterie che proporranno bevande e cocktail. Non mancherà poi Latte Art live, un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni fra i maggiori esperti mondiali in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini.
Al Faema espresso bar si potrà degustare l’espresso tradizionale all’italiana e pregiati monorigine selezionati in esclusiva da tre rinomate torrefazioni italiane. Grande spazio sarà dedicato anche alla mixology e, in particolare, ai drink a base di caffè creati dalle mani esperte dei migliori barman in circolazione. The Milan Coffee Festival significa anche alla solidarietà. Il 10% del ricavato dalla vendita dei biglietti verrà devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.
Per informazioni:
www.milancoffeefestival.com