Undicesima edizione di Vinissage, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici e naturali che si svolgerà il 6 e 7 maggio presso Palazzo Ottolenghi nel centro di Asti, città del vino che diventa capitale del vino biologico. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’associazione delle Città del bio e Officina Enoica, organizzazione senza fini di lucro nata nel 2005 per promuovere ed avvicinare appassionati e neofiti al mondo del vino biologico attraverso l’incontro e il dialogo con i produttori.
Oltre 100 aziende presenti, di cui nove inserite nella Guida Slow Wine 2017, che verrà presentata durante la manifestazione, un calendario di degustazioni programmate presso Palazzo Mazzetti. Diversi gli appuntamenti tra cui quello con Esperienza Vermouth, evento multisensoriale condotto da Fulvio Piccinino alla scoperta di un prodotto tutto piemontese. Verranno presentati anche i prodotti alimentari di due cooperative attive in Kosovo, entrambe nate in collaborazione i volontari italiani soci dell’organizzazione Amici di Decani, che promuove le attività del monastero serbo ortodosso di Visoki Decani, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2006.
Il settore della viticoltura biologica e biodinamica rappresenta un settore che in questi ultimi anni ha registrato una considerevole crescita. Aumenta la sensibilità dei consumatori e la consapevolezza sulla difesa dell’ambiente e cresce anche l’offerta delle aziende. L’Italia si pone tra i primi paesi in ambito Unione Europea.
Il programma completo della manifestazione sul sito www.vinissage.jimdo.com