Da oggi 6 maggio fino al 20 maggio torna a Napoli Wine&Thecity, l’originale quanto vivace kermesse del buon vivere urbano e del buon bere. Wine&Thecity, nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata. Quindici giorni di ebbrezza, di appuntamenti e di degustazioni itineranti in oltre cento posti di Napoli: dal mare al sottosuolo, dalle centrali vie dello shopping alle vigne delle aree periferiche. Palazzi storici e sedi museali, gallerie d’arte e design e negozi, ristoranti, bistrot e pizzerie partecipano a questa grande festa: in ogni luogo un evento e un vino da degustare.
Il risultato è una staffetta di aperitivi, performance, cene, itinerari urbani, street art e molto altro. La contaminazione di generi - arte, shopping, gastronomia, letteratura, design, teatro, jazz - è la chiave di lettura della rassegna che si reinventa ogni anno offrendo sempre spazi nuovi da scoprire e esperienze da vivere. Per la prima volta partecipano alla rassegna alcuni tra i più bei musei e palazzi storici della città come Palazzo Zevallos di Stigliano con una serata Jazz e la degustazione delle Donne del Vino della Campania; il Museo Diocesano con i Tableaux vivants di Caravaggio e la degustazione del Nero a metà di Mastroberardino.
L’azienda Contadi Castaldi di Adro partecipa per la prima volta alla rassegna con il circuito Pizza e Bollicine. Un legame d’amore, sposando il binomio pizza napoletana e Franciacorta in quattro pizzerie d’autore. Apre la rassegna, sabato 9 maggio, il Picnic&The city, la colazione sull’erba di Marianna Vitale, chef stellata del suo ristorante Sud a Quarto (Na): un picnic per duecento persone sui prati dello storico Circolo della Staffa - Scuola Napoletana di Equitazione - con cestini gourmet e le bollicine Franciacorta Docg di Ferghettina.
Il 12 maggio, il Pan - Palazzo delle Arti di Napoli, inaugura ufficialmente il circuito degli aperitivi nelle boutique con la partecipazione straordinaria del Coro Giovanile del Teatro San Carlo diretto dal maestro Carlo Morelli. Dal 13 al 16 maggio, più di 100 negozi, gioiellerie, gallerie d’arte e design e grandi alberghi aprono le porte a sommelier e ai vini di oltre 80 aziende vinicole per aperitivi on the road nei quartieri Chiaia, Centro antico e Vomero.
L’8, il 9 e il 10 maggio Velaviaconme propone aperitivi in banchina nel caratteristico Borgo Marinari e veleggiate nel golfo; il 15, 16 e 17 maggio, l’associazione sportiva Toomultisailing guida le “Degustazioni in alto mare” navigando lungo la costa di Posillipo con imbarchi giornalieri dalla darsena Acton.
Wine&Thecity da sempre sostiene il sociale sia con la raccolta di tappi di sughero con la campagna “Salva il tappo!” che con eventi dedicati: quest’anno entra in uno spazio confiscato alla camorra e restituito alla legalità per sostenere il progetto de La Gloriette e della cooperativa L’Orsa Maggiore che lavora con ragazzi di lieve e media disabilità: sabato 16 maggio, dalle 17.00 alle 20.00, si potrà conoscere La Gloriette e i programmi della cooperativa, degustando le pizze fritte di Ciro Salvo e i vini di Casa Setaro. Il Gran finale della rassegna è il 20 maggio e coinvolgerà lo Scalone monumentale di Montesanto e il Quartiere Intelligente tra street art, musica swing, Dj set e i vini del Consorzio di Tutela Vini del Sannio.