Tagliato il traguardo d’argento, ben 25 anni di attività lo scorso anno, La Fabbrica del Panforte, in quel di Sovicille nei pressi di Siena, prosegue nel suo nobile intento: riproporre e far conoscere i dolci tradizionali senesi nella loro massima espressione qualitativa. Qui la tradizione è rigorosamente rispettata, la produzione è artigianale.

Panforte Leoncini, l'health food naturale in un nuovo packaging
Cantucci Toscani Igp, Panforte di Siena Igp, Ricciarelli di Siena Igp sono manufatti piuttosto che prodotti, nel senso che non sono esito di produzione industriale ad alta compente di macchinari, bensì sono fatti quasi completamente a mano; sono manufatti! Ne consegue, insieme alla coerente scelta di approvvigionarsi esclusivamente di ingredienti di alta qualità, che i suddetti manufatti sono di grande bontà ed incontrano i favori di una clientela world wide.
L’arguzia e la verve imprenditoriale del titolare Fausto Leoncini, ampliano l’offering de La Fabbrica del Panforte inaugurando una nuova linea per raccontare la quale effettuiamo un passo all’indietro che ha contingenza di attualità.
Conosciamo tutti Ancel Keys, il medico statunitense scopritore della Dieta mediterranea, di cui il 16 novembre ricorre il decennale del riconoscimento Unesco quale Patrimonio dell’Umanità. Ancel Keys, ancora prima di assurgere a meritata gloria mondiale per la Dieta mediterranea ed ancor prima perciò di eleggere a sua dimora il Cilento, fu il nutrizionista che mise a punto la razione alimentare che avrebbe nutrito le truppe Usa di sbarco in Europa. Questa razione alimentare fu denominata “razione K”, dove la K stava per Keys.
Il classico panforte di Leoncini
Ciò detto, torniamo a Leoncini, alla sua arguzia nello scoprire momento di intreccio tra una domanda crescente di health food ed un’offerta che non va oltre l’opaco amalgama di componenti chimiche che alla lunga la salute la danneggiano piuttosto che tutelarla.
Il prode Leoncini, di collaterale competenza accademica giovandosi, giunge alla riscoperta di un health food naturale, frutto di saperi nei secoli sedimentatisi. Stiamo parlando, con modifiche d’obbligo stante l’evoluzione dei tempi, del panforte! Riveduto nella composizione dell’ingredientistica, rivisitato nel package, tale da assumere sembianza di stick, calibrato nella pezzatura tale da fungere da monoporzione.
Committenza da tutto il mondo, da chi pratica sport a livello agonistico a chi sa saggiamente coniugare il soft fitness al salutare wellness.
Si narra che tra i motivi che contribuirono alla vittoria delle truppe ghibelline senesi nella famosa battaglia di Montaperti (4 settembre 1260) vi fosse anche la prorompente gagliardia dei vincitori cagionata dal disporre di un health food d’eccezione: il panforte dell’epoca! La storia ripropone ciclici saperi, l’arguzia imprenditoriale scova giunzioni liete e profittevoli tra domanda emergente ed offerta latente e ne sortisce l’health food senese pronipote del panforte. Merito di Fausto Leoncini.
Si parlava di “razione K” (K per Keys); parliamo adesso volentieri di “razione L” (L per Leoncini): lo stick da panforte, health food naturale.
Per informazioni:
www.fabbricadelpanforte.com