L’olio extravergine d'oliva italiano alla conquista del Medioriente

Dopo gli eventi organizzati dall'Ambasciata Italiana ad Abu Dhabi e dal Consolato Italiano a Dubai, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, si torna negli Emirati Arabi per promuovere l'olio extravergine italiano

19 aprile 2024 | 14:30
di Fausto Borella

Una missione importante e impegnativa quella di educare i consumatori all’olio extravergine di eccellenza, che con fatica e tanta passione porto avanti da ormai quasi 20 anni. Sono necessarie tanta determinazione, una buona dose di pazienza e un pizzico di follia per continuare in questo impegno.

Piano piano però le cose si stanno muovendo in una direzione nuova, più sensibile e attenta, forse. Dopo l’appuntamento di novembre scorso, per raccontare i migliori oli extravergini durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, ospite della nostra Ambasciata Italiana ad Abu Dhabi e del Consolato Italiano di Dubai, il mio impegno in questa profetica missione di promozione dei migliori oli artigianali italiani continua.

Celebrare l'eccellenza italiana: l'olio extravergine artigianale a Dubai per la Festa della Repubblica

Nuovamente invitato dall’Ambasciatore Fanara, sono onorato di poter partecipare agli eventi che si terranno a Dubai proprio in occasione della nostra Festa della Repubblica Italiana. Ogni anno, tutta la rete diplomatico-consolare italiana organizza alcuni degli appuntamenti più belli e importanti in tutto il mondo per festeggiare la festa della nostra Repubblica anche quando si è un po' più distanti da casa, e forse proprio per quello è ancora più vivo e spumeggiante il desiderio di celebrare insieme questo momento.

E così, tornerò negli Emirati Arabi Uniti anche a giugno e insieme ai brand più rappresentativi dell’eleganza, dell’automotive, della tecnologia, porterò i migliori oli extravergini artigianali italiani. Un prodotto che viene scoperto, conosciuto e apprezzato sempre di più in Italia ma che sta conquistando anche buone fette di pubblico all’estero, anche in paesi dove la tradizione culinaria di questo prodotto non è così vicina.

Le aziende olivicole italiane scommettono sulla qualità

Azienda storiche con tanta passione e tradizione da raccontare, ma anche aziende giovani e intraprendenti, con tanti sogni negli occhi, tutte accomunate da un prodotto che nasce dall’impegno e dalla determinazione di olivicoltori senza compromessi.

È questa l’Italia che mi piace raccontare, i prodotti in cui credo e che comunico. Ed è meraviglioso trovare persone sensibili a scoprire di più su questo mondo, a trattarlo come uno dei migliori prodotti che rappresentano il nostro “made in Italy”.

Riusciremo poco a poco a fare breccia nei cuori dei consumatori, ma prima di loro, degli importatori e operatori del settore che rimarranno sempre più colpiti dalla qualità, dalla manodopera, dalla cura al dettaglio e dalla genuinità di prodotti di questo tipo. Passo dopo passo. Perché l’olio è una cosa seria.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024