Molini Valente è un realtà storica delle farine italiane. Esiste dal 1854 ma solo quest'anno ha deciso di partecipare per la prima volta al Sigep, in corso di svolgimento a Rimini. Lo ha fatto presentando due nuovi prodotti. Da un lato la linea Vitala e dall'altro l'Integrale leggerissima.
La linea Vitala di Molini Valente
Molini Valente, prima volta al Sigep
«È stato un anno difficile, comprese le ultime settimane, visto lo scoppio della guerra in Ucraina e le sue conseguenze - ha raccontato Andrea Valente, il titolare - Siamo contenti di essere qui e della risposta avuta dai clienti e da chi è venuto allo stand».
Molini Valente si trova in provincia di Alessandria ed ha come clientela di riferimento le grandi aziende dolciarie e dei lievitati, ma non solo. «Abbiamo anche un'importante clientela artigianale, soprattutto locale», ha aggiunto Valente.
L'attenzione alla sostenibilità.
Molini Valente fa della sostenibilità uno dei suoi fiori all'occhiello. «Il 50% del nostro grano arriva dalla ferrovia - ha sottolineato il titolare - Questo ci permette di avere un basso impatto sulla produzione di carbonio».
I nuovi prodotti portati al Sigep
Al Sigep Molini Valente ha portato due novità, presentate dai brand ambassador Elena Lipetskaia e Luigi Stamerra. Da un lato c'è la nuova linea Vitala: farine tipo 2 e mescole, innovative e versatili, al servizio della creatività di ogni Maestro dell’arte bianca. Dall'altro Integrale leggerissima, realizzata con Tecnologia TSC, ossia Termotrattamento Selettivo Controllato: un innovativo sistema - esclusivo di Molini Valente - che permette di trattare termicamente in modo selettivo e controllato il prodotto, così da migliorarne la conservazione e gli aspetti organolettici.
Da sinistra Luigi Stamerra, Elena Lipetskaia e Andrea Valente