Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 14:24 | 109781 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ispirazioni d’autunno? Ecco il ricettario Bonduelle

Le verdure non più solo come contorno, ma come protagoniste del piatto, per proposte elaborate, sane, ricche di gusto e in linea con la stagione autunnale, sviluppate dal team di chef Bonduelle Food Service Italia.

 
30 settembre 2020 | 23:48

Ispirazioni d’autunno? Ecco il ricettario Bonduelle

Le verdure non più solo come contorno, ma come protagoniste del piatto, per proposte elaborate, sane, ricche di gusto e in linea con la stagione autunnale, sviluppate dal team di chef Bonduelle Food Service Italia.

30 settembre 2020 | 23:48
 

Tante ispirazioni e consigli utili, rivolti ai professionisti della ristorazione per creare menu originali, in linea con la nuova stagione e le moderne tendenze alimentari: ecco il ricettario Bonduelle Food Service Italia, punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il fuori casa, presenta il Ricettario d’autunno.

Parmigiana di melanzane grigliate con fonduta di caprino e chips di patate viola - Ispirazioni d’autunno? Ecco il ricettario Bonduelle

Parmigiana di melanzane grigliate con fonduta di caprino e chips di patate viola

Le ricette, sviluppate dal team di chef Bonduelle, esaltano il potenziale dell’alimentazione vegetale in tutte le sue declinazioni: verdure non più solo come contorno, ma come protagoniste del piatto, per proposte elaborate, sane, ricche di gusto e in linea con la stagione autunnale.

Nella creazione di un nuovo menu, soprattutto in questo momento di ripresa delle attività, i vegetali ambient e surgelati di Bonduelle Food Service rispondono a molte delle esigenze della ristorazione. Soddisfano la domanda di qualità costante, di salute e sicurezza alimentare e, grazie alla loro versatilità di applicazione e alla conservazione, contribuiscono al contenimento degli sprechi, degli stock e al controllo del food cost. Favoriscono inoltre facilità e velocità nella preparazione dei piatti, anche in spazi e con risorse ridotte.

Per ciascuna portata Bonduelle Food Service fornisce anche suggerimenti utili per sviluppare menu accattivanti e di successo, che al di là della singola ricetta, offrano una selezione ampia di piatti tra loro differenti e in grado quindi di soddisfare esigenze e abitudini alimentari diverse dei clienti. Si inizia con gli antipasti, occasione per stupire con proposte invitanti e condurre il cliente lungo un percorso di gusto. Bonduelle Food Service suggerisce di prediligere porzioni piccole per stimolare la fame, di lasciare libero spazio alla fantasia, con colori, forme e consistenze diverse, di proporre accostamenti insoliti e originali, anche sfruttando prodotti e tecniche innovative.

Tra le proposte, il Budino al Parmigiano con cavolo rosso e mele, pinoli e porro crispy, lo Sformatino di cavolfiori con pancetta, mollica croccante e dressing alle fave, le Melanzane con ratatouille di verdure, scampetti arrostiti, cacioricotta e cavolo nero e la Parmigiana di melanzane grigliate con fonduta di caprino e chips di patate viola. Si prosegue con i primi piatti, che hanno da sempre un ruolo centrale nella nostra cucina.

In autunno sono molte le ricette ricche di verdure e dai numerosi benefici nutrizionali, come cavoli, funghi e spinaci. Il suggerimento di Bonduelle Food Service è quello di sviluppare una varietà di proposte, che possano soddisfare gusti ed esigenze diverse, con il giusto mix di sapori e contrasti. Tra le ricette: la Zuppa di cavolfiori con calamaretti spillo e pesto di cavolini di Bruxelles, la Lasagna al ragù di cervo con porcini e pomodori secchi, gli Gnudi di spinaci con salsa al tartufo e il Risotto al cavolo rosso e mele e gorgonzola. Si passa poi ai secondi piatti, con un’ampia scelta di pesce, carni e proposte vegetariane.

Cheesecake con gelée alla zucca - Ispirazioni d’autunno? Ecco il ricettario Bonduelle
Cheesecake con gelée alla zucca

Con i loro colori, le forme e i sapori diversi, le verdure permettono di esprimere la propria creatività e dare un tocco in più alle ricette e al loro impiattamento. Gli chef di Bonduelle Food Service propongono il Carrè di agnello al ginepro con insalatina di verdurine arrostite, lo Stracotto di cappello di prete con patate rosse e broccoli, il Wok di scorzonera e coniglio alla cacciatora e il Salmone in crosta di patate gratin.

E per concludere il dessert. Ordinato spesso dai palati più golosi, si presta a diverse sperimentazioni in modo da rappresentare una proposta accattivante anche per i clienti più attenti alla linea. Un dessert ricco di frutta e verdura, ad esempio, può incuriosire e nello stesso tempo essere vissuto come un peccato di gola che ci si può concedere. Tra i suggerimenti: la Carrot cake alle mandorle con mousse alla vaniglia e gocce di cioccolato, i Petali di pere innamorate a Genova, lo Scrigno di pera gassata a sorpresa e la Cheesecake con gelée alla zucca.

Il Ricettario dell’autunno di Bonduelle Food Service è disponibile e scaricabile da www.bonduelle-foodservice.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo
Molino Colombo
Molino Grassi

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo
Molino Colombo

Molino Grassi
Elle & Vire
Horeca Expoforum