Gruppo Felsineo, giunto alla quarta generazione di famiglia, dal 1963 – e quindi da quasi 60 anni – produce Mortadella Bologna Igp. Nello stabilimento di Zola Predosa, in provincia di Bologna, si svolgono tutte le fasi di macinatura, insacco, legatura, cottura, confezionamento e spedizione, che portano alla produzione di circa un terzo della Mortadella Bologna Igp in Italia. Dal 2016 l’azienda di riferimento del Gruppo per la produzione di affettati vegetali è Felsineo Veg, che propone linee di alimenti 100% naturali, ricchi dal punto di vista nutrizionale e ispirati alla tradizione italiana.
La tecnologia blockchain sui prodotti di Felsineo
«Nella nostra azienda, tradizione e innovazione viaggiano su binari paralleli, con l'obiettivo di ottenere sempre la migliore qualità del prodotto, attraverso processi sostenibili per l'ambiente e sicuri per chi ci lavora - spiega Arnaud Girard, Marketing Director del Gruppo Felsineo - La scelta di aprirsi all'innovazione tecnologica portata dalla blockchain nasce dalla volontà di instaurare un rapporto di completa trasparenza e fiducia con i nostri consumatori».
Tra gli obiettivi di questo progetto, di cui il Gruppo Felsineo è tra i pionieri nell'industria italiana del food, oltre alla trasparenza verso il pubblico, c’è il miglioramento della filiera produttiva in termini di qualità, salubrità, sicurezza e rispetto delle normative, ma anche di riduzione degli sprechi, dalle prime fasi di approvvigionamento delle materie prime fino al servizio clienti.
I primi prodotti con il QR Code
I due prodotti coinvolti nel progetto sono la mortadella Felsineo "La Sciccosa" da 750 grammi e l'affettato vegetale Felsioneo Veg Good&Green al Pepe Fairtrade.
La tecnologia blockchain e i suoi vantaggi
La tecnologia blockchain sviluppata per il Gruppo Felsineo è frutto del lavoro della PMI innovativa Apio, partner tecnologico di Consulenza e Risorse.
«I vantaggi portati dalla semplice scansione del QR Code sulla confezione devono essere letti su due fronti: quello del consumatore, che acquisisce una maggiore consapevolezza di ciò che sta acquistando, e quello del produttore, che, grazie alla possibilità di interagire con i suoi clienti, ottiene importanti informazioni per orientare le sue scelte future», afferma Luigi Jovacchini, co-founder e CIO di CeR, che ha coordinato il progetto.
Oltre alla tracciabilità dei prodotti, l'utente può apprendere ricette per cucinare la mortadella e condividere successivamente suggerimenti ed eventuali segnalazioni, con la certezza che arrivino direttamente al produttore: tutto in una logica di condivisione su un'unica piattaforma che funziona da ponte tra le due estremità della filiera.
Luigi Jovacchini
Felsineo
via C. Masetti 8-10 - 40069 Zola Predosa (Bo)
Tel 051 3517011
www.felsineo.com