Giornalista professionista e sommelier AIS, da oltre 30 anni scrive di enogastronomia, cultura e turismo su quotidiani nazionali e riviste di settore, fra Italia a tavola con rubriche fisse.
Nel 2009 ha ideato e tuttora cura la rubrica, “Cantine d’Italia”, primo spazio dedicato al vino ospitato stabilmente da una rivista di turismo come la storica “Bell’Italia” (Gruppo Cairo-Corriere della Sera).
Degustatore in contest e giurie, unisce la passione per i viaggi con l’innata curiosità che lo porta sempre alla ricerca di nuovi stimoli enologici.
Personalità eclettica ha un passato di musicista, critico musicale, direttore artistico di festival, etichette discografiche e case editrici. Ha ricoperto il ruolo di direttore creativo di una quotata agenzia di comunicazione bolognese, oltre ad occuparsi, con ruoli apicali, di comunicazione e rapporti istituzionali.
Di recente, per la sua attività professionale in campo enologico, ha aggiunto al personale palmares il Premio Giornalistico Roero, giunto alla 36a edizione.
WebSite: www.giuseppedebiasi.wine