Amata, da sempre nelle dispense delle famiglie di tutto il mondo, a volte criticata, ma le luci della ribalta non si sono mai spente, anzi i packaging estrosi e tematici si susseguono ogni anno, il suo gusto è il più ricercato e apprezzato in ogni tipo di preparazione. Stiamo parlando dell’italianissima Nutella, l'esclusiva crema di nocciole, creata attraverso una meticolosa selezione di ingredienti di alta qualità e una rigorosa produzione artigianale. È infatti nata nel 1964 (nel 1951 c'era invece la sua) ad Alba ed è prodotta dalla Ferrero. Da allora di strada ne ha fatta tanta tanto che viene venduta in circa 160 Paesi in tutto il mondo. E' diventata talmente famosa e conosciuta che nel 2007 per mano della blogger statunitense Sara Rosso, appassionata della famosa crema, è stata anche istituita la Giornata mondiale a lei dedicata, che si celebra il 5 febbraio (con un trend sui social e diversi hashtag #worldnutelladay). Ma partiamo un po' dalle origini e andiamo a vedere come è nata e come attualmente si colloca la cioccolata più amata da grandi e piccini, molto apprezzata in Germania, primo Paese in termini di consumi.
Nutella spalmata su un pezzo di pane
La Nutella primordiale era la Super crema ed è nata in Italia nel 1951
Nel 1951 una pasta dolce a forma di panetto che poteva essere tagliato a fette e spalmato sul pane esce dalle sapienti mani di Pietro Ferrero con il nome di Super crema. Questa non è altro che la “madre” di quella che oggi conosciamo come Nutella. Infatti, circa dieci anni dopo, fu Michele Ferrero (mancato nel 2015 a 89 anni) a perfezionare la ricetta, donando all’impasto quella dolcezza e cremosità che tutti oggi conosciamo. La proiezione verso l’internazionalizzazione si ha anche nel nome, poiché verrà infatti coniato “Nutella” dalla desinenza Nut, che significa nocciola in inglese. Nel 1964, il primo vasetto, con il tradizionale packaging in vetro, esce dalla fabbrica di Alba in Piemonte e da qui viene segnata l’ascesa di un prodotto tutto italiano, must have nelle case e nelle cucine di tutto il mondo. L’anno successivo, nel 1965, viene lanciata in Germania, l’anno dopo in Francia e nel 1978 raggiunge anche l’Australia dove proprio vicino Sydney, viene inaugurato il primo stabilimento produttivo extra Ue. Nutella è prodotta in undici stabilimenti Ferrero in tutto il mondo, con maestranze di 97 nazioni ed è venduta in circa 160 Paesi, raggiungendo un totale di oltre 400.000 tonnellate.
I vasetti prodotti in un anno in lunghezza quasi doppiano la circonferenza terrestre
Se si mettessero in fila i vasetti di Nutella prodotti in un anno si arriverebbe ad una lunghezza pari ad 1,7 volte la circonferenza terrestre. Ma non solo; la Nutella prodotta in un anno pesa quanto l’Empire State Building.
Se si mettessero in fila i vasetti di Nutella si arriverebbe a una lunghezza pari a 1,7 volte la circonferenza terrestre
Il primo Paese consumatore al mondo di Nutella è la Germania
Con il World Nutella day, sicuramente, la community mondiale è chiamata a condividere e manifestare la passione per la Nutella. Il trend vuole che in quantità di vasetti prodotti all’anno siano circa 700 milioni per 100 milioni di famiglie in tutto il mondo. Per quanto riguarda invece la classifica mondiale dei consumatori, secondo i dati di un rapporto che l'Ocse aveva svolto nel 2013 in occasione del quarantanovesimo compleanno della dolce crema, al primo posto c'era la Germania, seguita dalla Francia e poi dall’Italia. Nel nostro bel Paese, infatti, sempre secondo i dati di allora dell'osservatorio Ocse, circa l’80% delle famiglie ogni anno acquistava Nutella almeno una volta, con un consumo medio pari ad un chilogrammo pro capite.
La Nutella prodotta in un anno pesa quanto l'Empire State Bulding
Nutella è conosciuta anche per le sue campagne di marketing
Non per ultime, ma anzi, la Nutella è nota e conosciuta anche per le sue campagne di marketing coinvolgenti e sempre originali. Una delle ultime i vasetti da collezione con i nomi oppure i magnifici paesaggi italiani, per non parlare poi di tutte le limited edition proposte da 50 anni a questa parte. Un prodotto unico e goloso che è riuscito ad entrare nel cuore e nelle case di tutti. Ed è proprio il caso di dire… Che mondo sarebbe senza Nutella?
I Nutella biscuits, altro prodotto molto amato dai fan
Il compleanno di Nutella anche quest'anno sarà condiviso su tutti i social
Quest'anno i fan di Nutella festeggeranno insieme a Claire Holt, attrice e modella australiana naturalizzata statunitense, conosciuta in tv per i suoi ruoli nelle fiction The Vampire Diares e Pretty little liars. Claire è stata scelta come testimonial ufficiale della manifestazione e condividerà il suo amore di lunga con la sua famiglia. «Nutella è sempre stata na delle mie creme spalmabili preferite da quando ero bambina - ha affermato - Un barattolo di Nutella non è mai durato a lungo con me i miei fratelli. Creare gli stessi ricordi per i miei figli è davvero importante, anche se si trtta di cose semplici come fare i pancake con la Nutella il sabato mattina».
I fan potranno condividere il loro amore con l'hastag #worldnutelladay
Anche quest'anno i fan della gustosa crema potranno condividere il loro amore per Nutella su Twitter @Nutelladay e sui loro profili social (facebook e Instagram) utilizzando l'hastag #worldNutellaDay. Inoltre sarà possibile seguire il giorno dei festeggiamenti mettendo like alla pagina Facebook ufficiale del World Nutella Day o seguendo su Twitter @Nutelladay.
Due vasetti di Nutella personalizzati
Due golose ricette per celebrare il World Nutella day
Ecco due facili ricette per celebrare degnamente il cinquantottesimo compleanno di Nutella: le Yogurtelle con Nutella e i mini pancake con Nutella.
Yogurtelle con Nutella
Ingredienti per 12 porzioni 1 vasetto di yogurt bianco (125 g) 70 g di zucchero 50 g di olio di semi di girasole 1/2 bustina di lievito per dolci (8g) 1 bustina di vanillina 230 g di farina Nutella® (15 g per porzione) Zucchero al velo q.b.
Procedimento
1 In una ciotola versiamo lo yogurt e aggiungiamo lo zucchero, l’olio, la vanillina e il lievito per dolci. Iniziamo a mescolare aiutandoci con una forchetta.
2 Aggiungiamo la farina poca alla volta fino a quando l’impasto non diventa sodo, quindi trasferiamolo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo per renderlo omogeneo e non appiccicoso.
3 Stendiamolo con un matterello per ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 1/2 centimetri.
4 Con una rotella per pizza o un coltello affilato tagliamo la sfoglia in 12 strisce. Arrotoliamo ognuna delle strisce su se stessa per formare una girella e sistemiamo le yogurtelle su una teglia ricoperta con carta forno.
5 Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C col forno ventilato per 20 minuti oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
6 Una volta sfornate e lasciate raffreddare spolveriamo le yogurtelle con lo zucchero al velo. Aggiungiamo Nutella® con una sac a poche.
Yogurtelle con Nutella
Mini pancake con Nutella e frutta
Ingredienti per 60 mini pancake Burro fuso tiepido 25 g 2 uova Lievito in polvere per dolci 6 g Farina 00 125 g Latte intero 200 g Zucchero 15 g Per farcire e decorare Nutella® 300 g (15 g per porzione) Mirtilli q.b. Lamponi q.b. Ribes rosso q.b
Procedimento
1 Per preparare i mini-pancake con Nutella® e frutta come prima cosa realizzate l'impasto.
2 Separate i tuorli dagli albumi e trasferiteli in due ciotole diverse.
3 Sbattete i tuorli con una frusta a mano, aggiungete il burro fuso tiepido.
4 Unite poi il latte a filo e continuate a sbattere con la frusta.
Un pancake con Nutella e frutta