Floriddia, dove le farine diventano un'eccellenza
L'azienda agricola biologica di Peccioli, in provincia di Pisa, coltiva soltanto grani antichi con cui produce farina e pasta. Due volte a settimana sforna anche pane e altri prodotti da forno
La storia di Floriddia è una storia di famiglia. O, meglio ancora, è la storia di una famiglia che ha saputo innovarsi, scegliere una strada chiara e arrivare così a una produzione di altissimo livello, una vera e propria eccellenza.
Un percorso iniziato negli anni '60 con Giuseppe Floriddia, siciliano d'origine, e la moglia Sabia, abruzzese, e che oggi prosegue con i figli Rosario e Giovanni. Trecento ettari tra le colline della Valdera, nelle Terre di Pisa, che producono oggi farine e pasta biologiche.
Da Floriddia solo grani antichi
L'anno che segna la svolta nella storia di Floriddia è il 1987, quando i due fratelli decidono di puntare sull'agricoltura biologica. Un percorso che ha portato nel 2006 alla decisione, concretizzatasi poi nel 2009, di coltivare soltanto grani antichi: l'Etrusco, il farro monococco e diverse popolazioni di grani teneri e duri. I motivi sono sostanzialmente due, uno la conseguenza dell'altro. In primis, si tratta di grani perfetti per l'agricoltura biologica. La loro altezza e il loro apparato radicale li rendono più forti e in grado di "affrontare" le piante infestanti. Ne consegue una maggiore digeribilità rispetto ai grani convenzionali. Per permettere questi risultati, però, è necessario ruotare i campi. Una rotazione che prevede, ogni anno, il 33% coltivato a grano e il resto a leguminose.
Farine e paste d'eccellenza
Le farine di Floriddia vengono prodotte all'interno dell'azienda, tramite l'utilizzo di un mulino a pietra. Prima della molitura avviene, tramite un apposito macchinario, un attenta selezione e pulizia dei chicchi. Il risultato è una farina che contiene una giusta percentuale di fibre ed è ricca di germe e di proteine digeribili. Così, la principale caratteristica è la già citata alta digeribilità, ma anche profumi e sapori intensi che vengono poi trasferiti agli impasti. Oltre alle farine, Floriddia produce anche la pasta, sempre all'interno dell'azienda. Il pastificio si trova, infatti, a pochi metri dal mulino. I segreti, in questo caso, sono tre: trafilatura a bronzo (a eccezione di tagliatelle, tagliolini e spaghetti), essicazione lenta (dalle 15 alle 30 ore) e basse temperature (non si superano mai i 38 gradi). A chiudere l'ampia produzione di Floriddia ci sono poi i legumi: ceci, lenticchie, piselli e cicerchie.
Pane caldo e agriturismo
Tutti i prodotti di Floriddia sono acquistabili sia online sia nel negozio che si trova all'interno dell'azienda. Due volte a settimana, poi, è possibile acquistare i prodotti da forno di Floriddia. Pane e altre produzioni vengono sfornati soltanto il lunedì e il giovedì, intorno a mezzogiorno. E, se è vero che la forza di Floriddia sta nei suoi prodotti, è anche vero che l'azienda si trova immersa in un panorama collinare capace di lasciare senza fiato. Un contesto che i titolari hanno deciso di valorizzare creando anche due diversi spazi di accoglienza. Contiguo all'azienda c'è, infatti, l'agriturismo biologico La Capannina, mentre a un quarto d'ora d'auto c'è Casa Ruffilli, composta da due appartamenti immersi nella natura.
Focus Terre di Pisa
- Terre di Pisa, alla scoperta della Toscana meno nota
- Terre di Pisa, dove la carne è tradizione
- Amaretto di Santa Croce, tradizione e semplicità
- Al Frantoio di Vicopisano per scoprire l'olio delle Terre di Pisa
- Cosimo Maria Masini, vini biodinamici con vista su San Miniato
- Tenuta di Ghizzano, enoturismo nella Doc Terre di Pisa
- Cena nel cuore di San Miniato. Dove? Al Pepenero di Gilberto Rossi
- Saline di Volterra: gusto, storia e cultura
Floriddia
Via della Bonifica 171 - 56037 Peccioli PI
Tel 0587697184
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini