Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 14:40 | 109186 articoli pubblicati

Siad
Siad

Formaggi italiani trionfano agli International Cheese Awards 2024: 12 medaglie d'oro

Gorgonzola, Taleggio, Parmigiano, Grana Padano e tante altre specialità conquistano il podio della prestigiosa competizione britannica: un successo che premia la qualità e la maestria italiana

 
02 luglio 2024 | 12:03

Formaggi italiani trionfano agli International Cheese Awards 2024: 12 medaglie d'oro

Gorgonzola, Taleggio, Parmigiano, Grana Padano e tante altre specialità conquistano il podio della prestigiosa competizione britannica: un successo che premia la qualità e la maestria italiana

02 luglio 2024 | 12:03
 

L'edizione 2024 degli International Cheese & Dairy Awards, la prestigiosa competizione britannica che celebra i migliori formaggi e prodotti lattiero-caseari del mondo, si è conclusa con un trionfo per l'Italia. Ben 12 formaggi italiani hanno conquistato la medaglia d'oro, a testimonianza dell'eccellenza e della varietà della nostra produzione casearia. 

Formaggi italiani trionfano agli International Cheese Awards 2024: 12 medaglie d'oro

12 formaggi italiani conquistano la medaglia d’oro agli International Cheese Awards 2024

I formaggi italiani premiati all'International Cheese & Dairy Awards

Tra i premiati figurano alcuni dei nomi più rinomati del panorama caseario italiano, come:

  • Arrigoni Battista: 5 medaglie (4 gold e un silver) per i suoi Gorgonzola Piccante, Gorgonzola Dolce e Taleggio Dop, portando il totale dei riconoscimenti del caseificio bergamasco a quota 96.
  • Giovanni Ferrari: medaglia d'oro per il Parmigiano Reggiano Dop invecchiato 24 mesi, con riconoscimenti d'argento e bronzo per le stagionature di 30 e 50 mesi.
  • Futura Foods: medaglia d'oro per il Parmigiano Reggiano Dop 12 mesi o più stagionato, prodotto esclusivamente in Italia.
  • Bradburys Cheese: medaglia d'oro per il Grana Padano Dop Riserva e nella categoria Taleggio/formaggi semi. Medaglia d'argento per il Grana Padano Dop.
  • Caseificio il Fiorino: medaglia d'oro per il Cacio di Afrodite nella categoria "formaggi vari prodotti in Italia"; nella categoria Taleggio-formaggi semi si aggiudica la medaglia d'argento per il Cardo di Pecora. Medaglia d'oro anche per la Morbidosa di Pecora nella categoria "formaggi morbidi".
  • Igor: medaglia d'oro per il Gorgonzola Dolce Gran Riserva nella categoria "Gorgonzola dolce prodotto in Italia".
  • Caseificio dei Barbi: medaglia d'oro per il Cacio al Vinsanto Toscano nella categoria "formaggio con alcol prodotto in Italia".

Formaggi: la forza del Made in Italy

I successi ottenuti agli International Cheese Awards 2024 sono motivo di grande orgoglio per il settore lattiero-caseario italiano e confermano la qualità e l'unicità dei nostri prodotti. Si tratta di un riconoscimento importante che premia la dedizione e la passione dei nostri mastri casari, tramandando di generazione in generazione le antiche tecniche di produzione e valorizzando le eccellenze del territorio.

I formaggi premiati agli International Cheese Awards 2024 rappresentano solo una piccola parte della straordinaria varietà di formaggi prodotti in Italia. Ogni regione vanta le sue tipicità e i suoi sapori unici, frutto di una storia millenaria e di una biodiversità impareggiabile. Un invito, dunque, a scoprire e ad assaporare la ricchezza del patrimonio caseario italiano, un viaggio sensoriale alla riscoperta di sapori autentici e genuini.

Come si svolge l'International Cheese & Dairy Awards 

L'International Cheese & Dairy Awards si svolge ogni anno a Staffordshire, in Inghilterra, e rappresenta uno dei più importanti concorsi caseari al mondo. La giuria del concorso è composta da esperti internazionali del settore lattiero-caseario. I formaggi vengono valutati in base a diversi criteri, tra cui l'aspetto, l'odore, il gusto e la consistenza.

I premi assegnati agli International Cheese & Dairy Awards sono un importante riconoscimento per i produttori di formaggio e contribuiscono a promuovere i loro prodotti a livello internazionale. Il trionfo dei formaggi italiani agli International Cheese Awards 2024 è un segnale forte della vitalità e dell'eccellenza del nostro settore lattiero-caseario. Un invito a riscoprire e ad apprezzare la ricchezza e la varietà dei nostri formaggi, ambasciatori del gusto e della tradizione italiana nel mondo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sigep
Julius Meiln
La Neff Coda Nera
Molino Grassi

Sigep
Julius Meiln
La Neff Coda Nera

Molino Grassi
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Bonduelle