Nurin Riserva del Fondatore delle Cantine Toso di Cossano Belbo (Cn), medaglia d'oro al Meininger's International Spirits Award nel 2020, è un liquore alle erbe, morbido e raffinato, che nasce per volontà di Valter Porro, nipote di Teodoro Negro creatore 50 anni fa dell'Amaro Toccasana che, con le sue 37 erbe, è l'amaro delle Langhe per eccellenza.
Il “Nurin” Riserva del Fondatore
La scheda tecnica del Nurin Riserva del Fondatore
Nel Nurin il numero di ingredienti botanici è ancora maggiore come maggiore è anche la percentuale di estratto, ovvero di prodotto ottenuto dalla macerazione delle erbe nell'alcol. Lo caratterizza anche una sostanziale differenza nel metodo produttivo. La brillante colorazione ramata è ottenuta senza aggiunta di caramello, ma dall'invecchiamento in barrique di rovere di almeno 30 mesi, periodo ideale per fare raggiungere all'amaro un perfetto equilibrio.
Il risultato è un piacevole liquore (30 % alc) dal gusto moderno, molto equilibrato, ricco nei profumi. Pochi esemplari, confezionato da Cantine Toso in bottiglie da un litro con in etichetta uno scritto in grafia originale di Teodoro Negro, si può proporre come classico fine pasto, grazie alle proprietà digestive delle erbe, ma anche come liquore da meditazione, servendolo in un bicchiere ballon da Cognac. Come i grandi distillati internazionali si assapora a temperatura ambiente.
Cantine Toso
Via Statale 3 - 12054 Cossano Belbo (Cn)
Tel 014183789