Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 25 novembre 2024  | aggiornato alle 23:56 | 109213 articoli pubblicati

Siad
Siad

#vinitaly2023

L'omaggio di Ruggeri a territorio e tradizione: la dedica al nonno con il Giustino B

Il racconto di Ruggeri alla 55esima edizione del Vinitaly è partito dai prosecchi che meglio rappresentano l’azienda, l’attenzione all’ambiente e lo spirito pionieristico. In particolare al Giustino B

di Laura Miedico
 
07 aprile 2023 | 12:54

L'omaggio di Ruggeri a territorio e tradizione: la dedica al nonno con il Giustino B

Il racconto di Ruggeri alla 55esima edizione del Vinitaly è partito dai prosecchi che meglio rappresentano l’azienda, l’attenzione all’ambiente e lo spirito pionieristico. In particolare al Giustino B

di Laura Miedico
07 aprile 2023 | 12:54
 

Ruggeri, in occasione della 55esima edizione del Vinitaly, ha reso omaggio al suo territorio così come alle persone e alle tradizioni che lo hanno forgiato. La storica cantina di Valdobbiadene da sempre è in prima linea per la tutela e, al contempo, l’innovazione non solo del prosecco ma anche di quei colli scoscesi che Unesco ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Il racconto di Ruggeri a Vinitaly è partito dai prosecchi che meglio rappresentano l’azienda, l’attenzione all’ambiente e alla sua biodiversità, e lo spirito pionieristico.

Spirito che si ritrova anche nella struttura adibita ad hoc in fiera a Verona: «Quest’anno abbiamo presentato un nuovo stand, molto particolare, che esprime il nostro territorio di Valdobbiadene e che rappresenta proprio le nostre colline - spiega Isabella Bisol, membro della famiglia. Il territorio dove lavoriamo è composto di colline molto ripide: il lavoro è molto duro perché deve essere fatto tutto a mano, ma questo ci dà un’ottima qualità dell’uva. Il disegno dello stand è dell’architetto Giannetti e la realizzazione del professor Pone dell’Università di Napoli Federico II, che, con i suoi studenti, ha utilizzato un software particolare per creare questa copertura che è fatta in legno naturale. È composta da tanti piccoli triangoli, un simbolo a cui siamo legati perché è presente nel nostro logo».

 

Un vino celebrativo: il Giustino B

Su appuntamento, la cantina ha proposto una mini-verticale di Giustino B - annate 2021, 2019 e 2017 -, massima espressione del metodo Ruggeri. Grazie ad un affinamento dei vini sui lieviti per periodi di gran lunga superiori ai 3 mesi e ad una particolare maturazione in bottiglia, Ruggeri supera il concetto stesso di prosecco come vino fresco e giovane. «Il Giustino B è dedicato a mio nonno - racconta Bisol -, l’abbiamo creato per la prima volta nel '95 per celebrare i 50 anni di lavoro nel mondo del vino di Giustino. Voleva essere un vino celebrativo, ma poi ci è piaciuto così tanto che abbiamo continuato a farlo ogni anno. Si tratta di un Valdobbiadene Docg in versione extra-dry ed è una delle nostre selezioni speciali. Per realizzarlo partiamo da una selezione molto attenta in vigneto, dove selezioniamo uve che provengono dalla parte alta delle colline. Segue poi una lunga lavorazione e fermentazione in cantina». Durante il Vinitaly è stato poi possibile degustare anche il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Brut e il Vecchie Viti millesimo 2021, il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut ottenuto esclusivamente con viti centenarie.

L'omaggio di Ruggeri a territorio e tradizione: la dedica al nonno con il Giustino B

Isabella Bisol

Le caratteristiche dei vini più rappresentativi dell’azienda:

  • Giustino B dedicato al fondatore della cantina Giustino Bisol, è il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg dalla struttura complessa in grado di esprimersi nel tempo. Questa peculiare longevità di Giustino B. è ottenuta grazie al Metodo Ruggeri.
  • Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Brut di Ruggeri è portavoce della biodiversità del Cartizze. Fragrante, aromatico e con delicate note minerali, il prosecco rende omaggio e al contempo svela i profumi del terroir che si risveglia dopo i mesi più freddi: erbe di campo, delicate note di petali di fiori bianchi e profumo di pere.
  • Con Vecchie Viti Ruggeri è stata la prima azienda a creare un Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg prodotto solo ed esclusivamente con viti centenarie, accuratamente selezionate dagli agronomi. Accudite con profondo rispetto, le antiche piante hanno una produzione limitata ma di altissima qualità.

Ruggeri
Via Pra Fontana, 4, 31049 Valdobbiadene (Tv)
Tel. 04239092

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Allegrini
Mulino Caputo
Siggi

Julius Meiln
Allegrini
Mulino Caputo

Siggi
Caviar Giaveri
Val d'Oca