Val d'Oca brinda ai “bicchieri” del Gambero Rosso

Ad aggiudicarsi i "2 bicchieri" della Guida Vini d'Italia 2019 del Gambero Rosso sono state due bollicine trevigiane, spumanti peculiari della Cantina Produttori di Valdobbiadene - Val d'Oca

30 gennaio 2019 | 10:40
Val d'Oca durante questa assegnazione è stata definita «una delle realtà più importanti del comprensorio delle bollicine trevigiane».



I riconoscimenti del Gambero sono stati "2 bicchieri" al Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry 2017, che la pubblicazione descrive come «profumato di frutto maturo e fiori, dotato di un palato sapido, succoso e fresco» e altri "2 bicchieri" al Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature 2017.

Sono due spumanti prodotti con uve provenienti dalle "Rive", zone ben definite all'interno della denominazione. Il termine fa riferimento a ripide vigne dove le lavorazioni sono possibili solo se effettuate da mani esperte, con tecniche che si tramandano di generazione in generazione. Ognuna di queste aree ha differenti aspetti per clima e morfologia, in grado di donare ai grappoli particolari note aromatico-gustative. Nella denominazione sono infatti presenti ben 43 Rive, di cui fanno appunto parte Colbertaldo e Santo Stefano.

Rive di Colbertaldo Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry 2017. Un nettare realizzato dalle migliori uve delle colline di Colbertaldo. Spumante cru brillante e profumato, elegante perlage e aroma armonioso. Spumantizzazione a metodo Martinotti. Ideale con ricette di pesce o aperitivi.

Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature 2017. Spumante limpido, trasparente e brillante nel bicchiere, con profumi di fiori bianchi, mela e agrumi. In bocca un gusto armonico ed equilibrato, molto asciutto. Una buona persistenza. Il perlage è fine e duraturo. Ideale con aperitivi e brindisi a inizio parto. Perfetto con piatti di pesce.

Per informazioni: www.valdoca.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024