Un'estate Barbie style? Dieci vini in rosa per essere cool

Il film sulla bambolina bionda ha trasmesso messaggi profondi e importanti con un linguaggio semplice e diretto, così il vino rosé nella sua apparente semplicità, è in grado di trasmettere grande complessità e carattere . Ecco una selezione di 10 rosati perfetti per questa calda estate 2023

11 agosto 2023 | 09:30
di Paolo Porfidio

Il vino rosato, spesso sottovalutato o associato a un'immagine di leggerezza, sta vivendo una vera e propria rinascita nel mondo enologico. Negli ultimi anni, infatti, ha guadagnato sempre più spazio nelle tavole dei buongustai, conquistando palati e cuori con la sua eleganza e versatilità. Il segreto del suo successo risiede nella sua ineguagliabile capacità di coniugare le caratteristiche dei vini bianchi con quelle dei vini rossi, regalando una vasta gamma di sfumature e aromi che ne fanno una scelta ideale per molteplici occasioni.

Rosati in tavola in perfetto stile Barbie

Nelle ultime settimane inoltre, in seguito all’uscita del film “Barbie” impazza la “pink mania”, tingendo abiti e accessori del colore femminile per antonomasia. La pellicola dedicata alla bambolina bionda più famosa del Mondo ha trasmesso messaggi profondi ed importanti, attraverso un linguaggio semplice e diretto. Possiamo paragonare questa capacità a quella di un calice di vino rosato – o rosé – che nella sua apparente semplicità, è in grado di trasmettere grande complessità e carattere.

I 10 vini rosè da bere nell’estate 2023

Ma quali sono i consigli per una stagione all’insegna del rosa? Come ogni estate che si rispetti, ecco una compilation inedita, da godersi sino all’ultimo sorso:

  • Perlinetto Extra Brut Rosé Metodo Classico – Vallepicciola: Pinot Nero in purezza prodotto nel Chianti Classico. Una bollicina rosè nata per stupire.
  • Metodo Classico Extra Brut 2017 – Baglio di Cristo di Campobello: Un Nero d’Avola in versione “sparkling rosè” che sprigiona una meravigliosa sapidità e freschezza, dettata dai terreni gessosi di Licata.
  • Champagne Rosè Grand Cru Brut – Mailly: Il principe dei vitigni, il Pinot Noir, unito ad una piccola parte di Chardonnay, regalano un’elegante espressione Rosè.
  • Rosato Maremma Toscana Doc 2022 – Rocca di Frassinello: un vino fresco, elegante e sapido ispirato allo stile provenzale dei rosati francesi, ideale da sorseggiare con la bella stagione.
  • Cerasuolo d’Abruzzo Doc “Gianni Masciarelli” 2022 – Masciarelli: una meravigliosa espressione del più famoso vino Abruzzese rosato, da uve Montepulciano 100%. Dal gusto Intenso e raffinato, questo vino rosato sorprende grazie alle note aromatiche di frutta rossa, ciliegia, ribes e frutti di bosco.
  • Calalenta Rosato Merlot 2022 - Fantini: un vino rosato che rapisce i sensi grazie al suo bouquet aromatico ricco di note floreali, lampone e pompelmo.
  • Sotto Campo Rosato 2018 – Prime Alture: direttamente dalla culla del Pinot Nero - l’Oltrepò Pavese – una versione rosata di grande piacevolezza e versatilità.
  • 'A' Rosato Fattoria Aldobrandesca - Antinori 2022: una antica varietà toscana nota fin dai tempi degli Etruschi. "A" come Antinori, Albobrandesca e Aleatico per un vino iconico e raffinato.
  • Cerasa Salento Rosato igt – Michele Calò e figli 2022: Negroamaro in purezza, un soffio di brezza salentina nel calice. Un vero toccasana per le giornate più calde.
  • Rosato 'Mea Rosa' 2022 – Lunae: un vino rosato ligure da uve Vermentino Nero dalla personalità fresca e delicata, ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce e carni bianche.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024