Strada del vino e dei sapori dell'Etna: un nuovo logo per un nuovo corso

«Già da qualche tempo sentivamo l’esigenza di rinnovare il logo della Strada del vino e dei sapori dell’Etna perché quello esistente non comunica più ciò che oggi la strada rappresenta» ha detto il presidente Gina Russo

07 giugno 2024 | 12:42

L'associazione Strada del vino dell'Etna si apre a nuovi orizzonti, abbracciando ancora di più la ricchezza enogastronomica del territorio. Un cambiamento che si riflette nel nuovo nome, "Strada del vino e dei sapori dell'Etna", e nel logo rinnovato, che rappresenta l'evoluzione e l'inclusività del progetto. Non solo vini, dunque, ma anche prodotti tipici, aziende agricole, strutture ricettive e ristoranti: la Strada del Vino e dei Sapori dell'Etna vuole valorizzare a 360 gradi l'eccellenza enogastronomica che nasce alle pendici del vulcano. Un impegno che si concretizza in un'offerta turistica ricca e variegata, capace di soddisfare i palati più esigenti e di far vivere un'esperienza autentica a tutti i visitatori.

 Strada del vino dell’Etna, il nuovo logo

Il nuovo logogramma, realizzato dall’agenzia "Rouge le fil" di Alix Heuer, presenta un duplice richiamo: ad una S, prima lettera del brand, ma anche ad una strada che si allarga sull’Etna. Una scelta dettata dalla volontà di raccontare questo nuovo corso, che dà l’idea del movimento e della grandezza di un territorio che accoglie tutti i sapori.

 

Da una parte mantiene elementi della tradizione, come il lettering che richiama il logo precedente, dall’altra presenta elementi di grande innovazione come il colore della S che si tinge di un rosso molto acceso e dinamico che richiama direttamente alla colata lavica. Un rosso che presenta un dettaglio affascinante, con una tessitura granulosa che rievoca la sabbia e la terra dell’Etna. L’idea alla base è sottolineare il dinamismo del vulcano che rappresenta la specificità e l’unicità di questo territorio.

Strada del vino dell’Etna, nuovi orizzonti

Gina Russo, presidente dell’associazione, spiega: «Già da qualche tempo sentivamo l’esigenza di rinnovare il logo della Strada del vino e dei sapori dell’Etna perché quello esistente non comunica più ciò che oggi la strada rappresenta. Non volevamo simboli specifici all’interno del logo, che facessero direttamente riferimento ad un settore specifico (quello precedente aveva un grappolo d’uva), ma desideravamo che esprimesse una visione più ampia».

 

«D’altronde - conclude -  l’associazione accoglie all’interno associati di varia natura, non più solo aziende vinicole ma anche produttori di olio, di amari, di pistacchio, zafferano, nocciole e resort di lusso, agriturismi, hotel e ristoranti. La S rossa, quindi, come simbolo di una strada che accoglie diversi produttori ma che riporta anche ad una colata lavica. Un logo contemporaneo pulito ma anche evocativo».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024