Spaghetti Cacio e Pepe e Teroldego: due tradizioni italiane si incontrano

Un abbinamento invernale che unisce la sapidità degli spaghetti cacio e pepe dello chef Goller alla morbidezza del Teroldego Rotaliano Riserva Castel Firmian, espressione d’eccellenza trentina

24 dicembre 2024 | 09:30

Per il periodo invernale un abbinamento proposto di due prodotti di lunghissima tradizione anche se separati da qualche chilometro di distanza. Oggi, gli spaghetti cacio e pepe, preparati dall’executive chef Stefano Goller, incontrano il vitigno principe del Trentino: il Teroldego Rotaliano Doc Superiore Riserva Castel Firmian.

Un abbinamento che fa venire l’acquolina in bocca, caratterizzato dalla spinta sapido/speziata degli spaghetti, accompagnati dal pecorino romano di media stagionatura e l’immancabile pepe, con la morbidezza e la delicata avvolgenza dei tannini del Teroldego Riserva Castel Firmian. Un abbinamento tutto italiano, di tradizioni diverse ma legate da un filo comune: quello della piacevolezza e della golosità a tavola.

Il Castel Firmian Teroldego Rotaliano Doc Superiore Riserva

Il Castel Firmian Teroldego Rotaliano Doc Superiore Riserva nasce dalla selezione e ricerca delle migliori uve teroldego, rigorosamente raccolte a mano, direttamente dalla Piana Rotaliana, già nota come “il più bel giardino vitato d’Europa”. A nord della Città di Trento, tra i confini dei comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele All’Adige, il teroldego trova la sua area di massima elezione e in Castel Firmian, il brand di selezione dei vini trentini del Gruppo Mezzacorona, la sua pura interpretazione.

Le uve, una volta selezionate, raccolte a mano e portate in cantina per la vinificazione, beneficiano di un periodo di maturazione in barrique di rovere francese per un periodo variabile dai 12 ai 18 mesi. Dopodiché segue un periodo di affinamento in bottiglia di almeno un anno prima di poter apprezzare questa interpretazione morbida, setosa elegante e gustosa del vitigno a bacca rossa re della regione.

Morbidi i tannini e gentile l’acidità che mantiene il palato fresco e il sorso piacevole, il tutto arricchito da note di frutta matura, componenti balsamici e ricordi speziati che si ripetono al palato con una persistenza lunga e di gran piacevolezza.

[cartiglio_pers]1[/cartiglio_pers]

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024