Santa Margherita sempre più americana: Roco Winery acquisisce Marsh Estate
Roco Winery (gruppo Santa Margherita) acquisisce Marsh Estate, 21 ettari a Yamhill-Carlton nell'Oregon (Usa), per ampliare la produzione vinicola. L'acquisto rafforza la sua presenza nella Willamette Valley
Il gruppo vinicolo Santa Margherita si espande ulteriormente negli Stati Uniti. Roco Winery, azienda vinicola dell'Oregon nota per la produzione di vini spumanti, bianchi e rossi e facente parte del gruppo, ha recentemente acquistato Marsh Estate. La proprietà, situata a Yamhill-Carlton, comprende oltre 21 ettari di terreno ed è un'importante opportunità per l'espansione della cantina.
Roco Winery, un investimento strategico
Marsh Estate, situata a un'altitudine di 103 metri, gode di una posizione privilegiata con viste panoramiche sulle Dundee Hills e Savannah Ridge. La certificazione Live (Viticoltura sostenibile del Pacifico nord-occidentale) garantisce pratiche agricole rispettose dell'ambiente, un valore condiviso da Roco Winery. L'acquisizione di Marsh Estate permette a Roco Winery di consolidare la propria presenza nella regione vinicola dell'Oregon e di pianificare un ampliamento della produzione, rafforzando il proprio ruolo come produttore di vini di qualità.
«Questa ulteriore acquisizione - commenta Andrea Conzonato, amministratore delegato di Santa Margherita Gruppo Vinicolo - riconferma la nostra convinzione sul potenziale della Willamette Valley e della produzione vinicola dell'Oregon in senso più ampio. Investimenti che, integrati al nostro know how, mirano ad aumentare la capacità produttiva di Roco Winery sia in termini qualitativi che quantitativi, con obiettivi ambiziosi in termini di espansione del business. I segnali di mercato sono del tutto incoraggianti, soprattutto per la categoria spumanti e per il pinot nero, che incontrano appieno anche i gusti dei nuovi consumatori».
Santa Margherita, ecco come vincere le sfide del vino sui mercati internazionali
Andrea Conzonato nuovo amministratore delegato di Santa Margherita
Santa Margherita: per il futuro vini meno strutturati e investimenti negli Usa
Wine Enthusiast a tinte tricolori: trionfa l'RMS di ROCO Winery (Santa Margherita)
Roco Winery e Santa Margherita: la storia
Fondata nel 2003 da Rollin Soles e Corby Stonebraker-Soles, Roco Winery è stata acquisita nel 2022 da Santa Margherita Usa, consociata del Gruppo Vinicolo Santa Margherita. L'azienda è nota per la qualità dei suoi vini, riconosciuta con oltre 100 punteggi superiori ai 90/100 da critici internazionali. Nel 2024, il vino "RMS Brut Delayed Disgorgement" 2013 ha ottenuto un prestigioso riconoscimento da Wine Enthusiast, confermando l'importanza del terroir della Willamette Valley. Una selezione di etichette firmate Roco Winery è già disponibile in Italia per il canale Horeca.
[cartiglio_pers]1[/cartiglio_pers]
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025