Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 22 novembre 2024  | aggiornato alle 06:53 | 109152 articoli pubblicati

Siad
Siad

Santa Margherita, dai primi anni '50 pioniera nella spumantizzazione della Glera di Valdobbiadene

Santa Margherita crede nelle potenzialità della spumantizzazione delle uve Glera dal lontano 1952. Oggi porta in Italia e nel mondo l’eccellenza del Prosecco Superiore, immancabile sulle tavole delle feste di fine anno

 
11 novembre 2021 | 10:30

Santa Margherita, dai primi anni '50 pioniera nella spumantizzazione della Glera di Valdobbiadene

Santa Margherita crede nelle potenzialità della spumantizzazione delle uve Glera dal lontano 1952. Oggi porta in Italia e nel mondo l’eccellenza del Prosecco Superiore, immancabile sulle tavole delle feste di fine anno

11 novembre 2021 | 10:30
 

Tra i pionieri nella spumantizzazione delle uve Glera sulle colline di Valdobbiadene fin dal 1952, Santa Margherita ha contribuito a trasformare uno spumante territoriale in un successo globale. Immaginato per un pubblico moderno, che cerca una bollicina coerente con il proprio stile di vita, le espressioni del Prosecco Superiore Docg firmate Santa Margherita restano saldamente legate alla tradizione, rispettando fedelmente il territorio d’origine. Nel 2011, momento di esplosione del fenomeno Prosecco, Santa Margherita intuisce che si impone la necessità di focalizzarsi ancora di più sul prodotto e di valorizzare le tante anime di questo vino che corre il rischio, altrimenti, di venire banalizzato. Nasce così la Tenuta di Refrontolo, nel cuore della Docg Conegliano-Valdobbiadene, una delle 43 “Rive”.

Santa Margherita, dai primi anni '50 pioniera nella spumantizzazione della Glera di Valdobbiadene

 

Le 43 esclusive sotto-denominazioni comunali racchiudono il meglio della specificità del Prosecco Superiore: vigneti ubicati su ripidi pendii di collina, lavorazioni in vigneto da svolgersi obbligatoriamente a mano, produzione di uva per ettaro contingentata (soli 130 quintali/ettaro da disciplinare). Un Prosecco Superiore che guarda alle origini, alla viticoltura eroica che ha modellato il profilo di quelle colline che oggi sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un Prosecco Docg che per le lavorazioni di cui è espressione e la specificità del terroir che rappresenta si pone al vertice della piramide qualitativa del Prosecco di Valdobbiadene.

Vendemmia Santa Margherita da 60 anni pioniera della spumantizzazione a Valdobbiadene

Vendemmia

 

Extra Brut Rive di Refrontolo, sinonimo della migliore sapienza enologica

È proprio da queste colline, dalle caratteristiche esposizioni e dalle conformazioni geomorfologiche uniche, che nasce uno dei “cru” firmato da Santa Margherita: il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Rive di Refrontolo. Un vino prezioso, una piccola produzione frutto di 18 ettari vitati immersi nei boschi; un Prosecco Superiore che esprime un elegante e al contempo indissolubile legame con il territorio da cui nasce, un vino che è sinonimo della migliore sapienza enologica e tradizione di spumantizzazione dal 1952.

Il colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli fa da preludio a un naso dai profumi di fiori di pesco e di acacia, e di frutta a polpa bianca, in particolare mela renetta e pesca. Al palato risulta tonico e fresco, scintillante e avvolgente, con un perlage di estrema finezza che prolunga nel tempo e nello spazio la ricchezza delle sensazioni gustative e aromatiche. Un ottimo vino da aperitivo, si sposa idealmente con antipasti sfiziosi ma può perfettamente accompagnare anche piatti di crostacei e primi e secondi di pesce.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Rive di Refrontolo e Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Santa Margherita da 60 anni pioniera della spumantizzazione a Valdobbiadene

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Brut Rive di Refrontolo e Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut

 

 

Santa Margherita, una straordinaria storia italiana

Santa Margherita è una storia italiana di passione, lavoro, valori e tradizione, nata nel 1935 dalla visione del Conte Gaetano Marzotto, che credeva in un’agricoltura moderna ed efficiente fatta di uomini, natura e tecnologia insieme. Da quell’inizio visionario sono trascorsi 86 anni, ma i valori di riferimento sono rimasti immutati e hanno permesso a questo sogno di crescere fino a diventare una delle realtà del vino più importanti d’Italia.

Vigneti nella Valle dell'Adige Santa Margherita da 60 anni pioniera della spumantizzazione a Valdobbiadene

Vigneti nella Valle dell'Adige

Santa Margherita è stata sin dalla nascita una cantina all’avanguardia. Le sue brillanti intuizioni, unite ad uno sguardo curioso rivolto al domani, sono tuttora il caposaldo dell’azienda. Da sempre al passo con i tempi, si distingue per l’attenta lettura del mutamento in corso negli stili di vita e di consumo grazie alla capillare presenza in oltre 90 Paesi nei cinque continenti. Oltre all’innovazione, la sostenibilità è un valore fondante per Santa Margherita, da sempre convinta che tutto ciò che deriva da un ambiente salubre, condotto con saggia misura nel rispetto dei cicli vitali, porti con sé un valore unico. Il sogno di Santa Margherita è stato reso grande in primis da best practice attentamente studiate e affinate nel corso degli anni, dove la tradizione ha sposato l’innovazione sostenibile e le buone pratiche di vigna e di cantina, trasformandole in azioni concrete quotidiane, come la tutela della biodiversità, la riforestazione e la scelta di operare soltanto con energia prodotta da fonti rinnovabili grazie all’impianto fotovoltaico di 2mila metri quadrati che occupa il tetto della cantina di Fossalta di Portogruaro. Attenzione particolare è stata rivolta al programma di “carbon neutrality” - il più vasto mai compiuto da una cantina italiana - con l’azzeramento dell’impronta carbonica di quasi 2 milioni di bottiglie prodotte annualmente e al chilometro zero che vede oggi la produzione delle bottiglie nella vetreria a pochi passi dal cuore della vinificazione.

 

Santa Margherita
via Ita Marzotto 8 - 30025 Fossalta di Portogruaro (Ve)
Tel 0421 246111
www.santamargherita.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Asti DOCG
Sigep
GrosMarket
Di Marco

Consorzio Asti DOCG
Sigep
GrosMarket

Di Marco
Val d'Oca
Debic