Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 12:26 | 109777 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ripartiamo dal vino: Alto Adige Chardonnay Riserva Troy 2017 Cantina Tramin

Un vino la cui ampiezza di profumi svela immediatamente l’origine montana. Al naso delicati sentori floreali, agrumati e di frutti tropicali. In bocca domina la freschezza e una piacevole nota salina

 
22 aprile 2021 | 09:30

Ripartiamo dal vino: Alto Adige Chardonnay Riserva Troy 2017 Cantina Tramin

Un vino la cui ampiezza di profumi svela immediatamente l’origine montana. Al naso delicati sentori floreali, agrumati e di frutti tropicali. In bocca domina la freschezza e una piacevole nota salina

22 aprile 2021 | 09:30
 

Cantina Tramin, la casa del Gewürztraminer, è nata nel 1898 da un piccolo progetto con poche famiglie avviato da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato al Parlamento austriaco, per garantire sussistenza e un futuro ai viticoltori di montagna. Grazie alla forza di questa unione, Cantina Tramin è diventata nel tempo una delle più affermate realtà cooperative della regione e un esempio riconosciuto nel mondo. Nel 1971 si fonde con la storica Cantina Sociale di Egna, nata nel 1893. Con l’arrivo in azienda dell’enologo Willi Stürz, negli anni ‘90 si consolida l’inversione di tendenza verso la qualità e prende il via il progetto dei vini della Selezione, che oggi comprende Nussbaumer, Terminum, Unterebner, Stoan, Freisinger, Maglen, Urban e Loam: il risultato di una selezione dei vigneti più pregiati. Da qui in avanti, tutta la produzione sarà orientata verso l’eccellenza. Oggi l’azienda conta 160 famiglie che lavorano un totale di circa 260 ettari. Produce mediamente 1,9 milioni di bottiglie all’anno, destinate per il 70% al mercato nazionale e per il restante 30% a quello estero. L’ultimo arrivato in casa Tramin è Troy, un elegante Chardonnay di alta montagna, che arricchisce con un’interpretazione alpina unica questa varietà blasonata in tutto mondo.

Vino degustato: Alto Adige Chardonnay Riserva Troy 2017 Cantina Tramin

Troy è un vino che si confronta con i grandi Chardonnay del mondo. Nell’antica lingua locale “troy” significa “sentiero”. Il nome evoca il percorso compiuto con impegno e dedizione da Cantina Tramin per creare un’interpretazione del grande vitigno internazionale capace di raccontare la propria personalità nonché il carattere dell’area alpina. L’esposizione è a sud-est e gode di giornate calde e soleggiate, con forti escursioni termiche notturne e la presenza di correnti fredde provenienti dalle montagne. I terreni sono composti di ghiaia calcarea mista ad argilla. La fermentazione avviene in barrique, dove il vino sosta per 11 mesi sui lieviti, compiendo anche la fermentazione malolattica. In seguito, Troy viene travasato in contenitori di acciaio per un’ulteriore maturazione sui lieviti di 22 mesi. Ne risulta un vino dal colore dorato, la cui intensità e ampiezza di profumi svelano immediatamente l’origine montana. Al naso affascina per i delicati sentori floreali, agrumati e di frutti tropicali. In bocca domina la freschezza e una piacevole nota salina, con un finale lungo sui toni minerali e sensazioni retro-olfattive tropicali e di nocciola tostata.

£$Ripartiamo dal vino$£ Troy 2017 Cantina Tramin
Alto Adige Chardonnay Riserva Troy 2017 Cantina Tramin


Per informazioni: cantinatramin.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Antinori
Julius Meiln

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Antinori

Julius Meiln
Mulino Caputo
Italmill