Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 12:31 | 109777 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ripartiamo dal vino Picotener 2018 Enrico Serafino

Un vino dal profumo intenso, elegante e complesso con note floreali di rosa e violetta. In bocca è fine, vellutato, fresco, da medio a strutturato, delicato, con tannini intriganti e un lungo finale minerale.

 
08 ottobre 2020 | 09:37

Ripartiamo dal vino Picotener 2018 Enrico Serafino

Un vino dal profumo intenso, elegante e complesso con note floreali di rosa e violetta. In bocca è fine, vellutato, fresco, da medio a strutturato, delicato, con tannini intriganti e un lungo finale minerale.

08 ottobre 2020 | 09:37
 

Nel 1878, guidato dall’“Attitudine Piemontese”, Enrico Serafino realizza il sogno di diventare un produttore di vino. Da allora e per oltre 140 anni l'azienda ha raccolto uve di Barolo, Langhe, Roero e Monferrato. Ancora oggi, la Enrico Serafino è una cantina familiare che mantiene la sua originale anima artigianale, il rispetto per le generazioni future e la cura per il dettaglio che l’hanno distinta sin dagli inizi dell’attività. L’attuale famiglia proprietaria, Krause Gentile, ha rinnovato l’originale atto di volontà del fondatore facendo propri l’attenzione per i dettagli, l’anima artigianale e il rispetto per le generazioni future che distinguono i vini della Enrico Serafino sin dal 1878. Kyle Krause e la sua famiglia sono appassionati del Piemonte grazie anche all’influenza della cultura del cibo e del vino trasmessa dalle loro origini italiane.

Vino degustato: Langhe Nebbiolo Doc Picotener 2018 Enrico Serafino

Tra le migliaia di differenti cultivar presenti al mondo, il Nebbiolo è una tra le più prestigiose ed è universalmente riconosciuta per la produzione di vini rossi di grande complessità. La prima testimonianza storica relativa a questa uva è un documento del 1266 conservato nel Castello di Rivoli (To). Per questo motivo, oltre che per la grande diffusione nella regione, gli studiosi considerano il Nebbiolo come una varietà autoctona Piemontese e parte integrante di quella che viene chiamata “Attitudine Piemontese”.

Il Picotener, in particolare, risulta essere molto diverso dalle altre sottovarietà di Nebbiolo e mostra alcune caratteristiche distintive quali: resa produttiva inferiore; vigore vegetativo più basso; resistenza a climi severi più elevata; produzione di vini dall’aroma molto ampio; produzione di vini dal colore più intenso. Da ciò si può intuire perché, nel tempo, questo biotipo di Nebbiolo sia diventato molto raro. Complesso da allevare, colmo di difficoltà e con rese ridotte, i produttori si sono arresi. Enrico Serafino è il primo produttore a proporre il Picotener Langhe Nebbiolo Doc riconsegnandogli una nuova prestigiosa opportunità. Da anni l’azienda lavora a questo progetto in cui crede fermamente. Proprio queste difficoltà alcuni anni fa sono state motivo di curiosità e hanno spinto l’azienda a piantare due vigneti di Picotener che sono stati vinificati a livello sperimentale già nelle vendemmie 2015 e 2016 per verificarne il valore qualitativo e definirne il processo tecnico di affinamento.

Il Picotener 2018 si presenta di colore rosso brillante con sfumature violacee. Al naso è intenso, elegante e complesso con note floreali di rosa e violetta. Fruttato con sentori di ciliegia e susina, aromi fini di spezie. In bocca è fine, vellutato, fresco, da medio a strutturato, delicato, con tannini intriganti e un lungo e persistente finale minerale.

Ripartiamo dal vino Picotener 2018 Enrico Serafino
Langhe Nebbiolo Doc Picotener 2018 Enrico Serafino

Per informazioni: www.enricoserafino.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Debic
Tirreno CT
Molino Dallagiovanna
Brita

Debic
Tirreno CT
Molino Dallagiovanna

Brita
Molino Grassi
Sartori