Era il 1963 quando Leonardo Specogna, dopo alcuni anni in Svizzera, rientrò in Friuli ed acquistò un piccolo appezzamento di terra sulle colline di Rocca Bernarda a Corno di Rosazzo, nel cuore del vigneto Friuli. Terre ad alta vocazione viticolo-enologica dove la pianta della vite trova condizioni ideali sin dai tempi Romani, in quanto in questo lembo dei Colli Orientali il clima presenta delle peculiarità uniche ed eccezionali per la viticoltura di qualità. Inizialmente un’azienda agricola a 360 gradi che copriva una produzione casearia, cerealicola e viticola per autoconsumo, con gli anni si spostò sempre più verso una specializzazione nel mondo enologico soprattutto grazie all’impegno di Graziano Specogna. Oggi il lavoro in azienda è galvanizzato dalla presenza della terza generazione dei vignaioli Specogna, Cristian e Michele, che ormai da diversi anni hanno preso in mano le redini aziendali portando la cantina ad una produzione di circa 120mila bottiglie all’anno, che vengono vendute nel canale Horeca per il 50% sul mercato italiano e per il restante 50% nei vari mercati esteri (ad oggi si effettuano esportazioni in più di 30 Paesi).
Vino degustato: Rosso Doc Friuli Colli Orientali “Oltre” 2017 Specogna
“Oltre” è un vino in edizione limitata nato dalla passione dell’azienda per i 3 grandi vitigni autoctoni a bacca rossa del Friuli - Refosco dal peduncolo rosso, Schiopettino, Pignolo - coltivati nei vigneti di Rocca Bernarda e Rosazzo. Dopo circa 20 giorni di macerazione sulle bucce in tini di rovere, con fermentazione alcolica, si passa alla svinatura e all’affinamento in barrique di rovere da 225 e 228 litri. Dopo circa 24 mesi si procede all’imbottigliamento (senza filtrazione) nella luna calante di gennaio. Seguono quindi altri 6 mesi circa di affinamento in bottiglia prima che il vino venga immesso sul mercato. Il colore è rosso rubino intenso e profondo. Al naso richiama la frutta rossa, il cuoio, il cacao, il caffè, le spezie in un’avvolgente sensazione complessiva. Al palato si propone deciso ma armonico nella complessità dei gusti e bilanciato nella sua acidità. Si possono percepire le sensazioni del ribes, della ciliegia nera, della liquirizia e del cacao, con un’importante struttura e persistenza. I migliori abbinamenti sono con carne rossa alla griglia, tagliate e costate ed anche formaggi a pasta dura invecchiati.
Rosso Doc Friuli Colli Orientali “Oltre” 2017 SpecognaPer informazioni:
www.specogna.itPaolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie. Di recente è stato nominato coordinatore di Aspi (Associazione sommellerie professionale italiana) Milano.Paolo Porfidio al Terrazza Gallia