Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 13 novembre 2024  | aggiornato alle 12:29 | 108980 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ripartiamo dal vino Gavi Docg 2019 La Raia

L’uva Cortese possiede un buon tasso zuccherino e una corretta acidità; ciò consente di realizzare un vino bianco beverino di piena gradevolezza. Il Gavi Docg è ottimo come aperitivo.

 
24 giugno 2020 | 09:33

Ripartiamo dal vino Gavi Docg 2019 La Raia

L’uva Cortese possiede un buon tasso zuccherino e una corretta acidità; ciò consente di realizzare un vino bianco beverino di piena gradevolezza. Il Gavi Docg è ottimo come aperitivo.

24 giugno 2020 | 09:33
 

La Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Si trova nel cuore delle colline piemontesi del Gavi, in una zona dalla tradizione vitivinicola antichissima grazie a un microclima unico che favorisce la maturazione dell’uva e la produzione di vini biodinamici rossi e bianchi. Si estende per oltre 180 ettari, dei quali 48 coltivati a vigneto, 60 a seminativo e i restanti occupati da pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco che proteggono numerose specie di animali selvatici. La famiglia Rossi Cairo l’ha acquistata nel 2003 con l’intento di recuperare e valorizzare l’ecosistema originale attraverso un progetto di intervento ampio e ispirato ai princìpi biodinamici. Oggi La Raia produce tre tipi di Gavi Docg pluripremiati - Gavi, Gavi Riserva e Gavi Pisé - e due tipi di Piemonte Doc Barbera. Per la cantina è stata scelta un’antica tecnica costruttiva naturale ecosostenibile, quella del pisé, che si armonizza con le dolci colline piemontesi che circondano La Raia.

Vino degustato: Gavi Docg 2019 La Raia

L’uva Cortese per la produzione del Gavi beneficia del microclima tipico della zona, che concentra massimamente la sua azione proprio nei vigneti posti intorno alla cantina. L’uva si presenta sana e possiede un buon tasso zuccherino e una corretta acidità; ciò consente di realizzare un vino bianco beverino di piena gradevolezza. Il colore è brillante, giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Al naso esprime un sentore minerale di particolare finezza e aromi di frutta e fiori bianchi. In bocca è vivo, equilibrato, dotato di fresca acidità che ne amplifica la persistenza e ne favorisce la bevibilità, con finale leggermente ammandorlato. Il Gavi Docg è ottimo come aperitivo, accompagna gli antipasti e i primi piatti con ragù di pesce o verdure. È ideale anche con i secondi piatti a base di pesce, carni bianche, con formaggi freschi e di breve stagionatura.

Ripartiamo dal vino Gavi Docg 2019 La Raia
Gavi Docg 2019 La Raia

Per informazioni: www.la-raia.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Val d'Oca
Tirreno CT
Col Vetoraz

Val d'Oca
Tirreno CT

Col Vetoraz
Mulino Caputo
Sartori