Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 14:24 | 108804 articoli pubblicati

Siad
Siad

Ripartiamo dal vino Appius 2015 San Michele Appiano

Un vino che colpisce per la sua armonia tra intensi profumi, mineralità, vivace freschezza e persistenza aromatica. Il gusto è compatto e masticabile combinato a una beva fresca e vivace.

 
19 giugno 2020 | 09:34

Ripartiamo dal vino Appius 2015 San Michele Appiano

Un vino che colpisce per la sua armonia tra intensi profumi, mineralità, vivace freschezza e persistenza aromatica. Il gusto è compatto e masticabile combinato a una beva fresca e vivace.

19 giugno 2020 | 09:34
 

Da oltre un secolo la Cantina San Michele Appiano domina con il suo profilo elegante e signorile il cuore del più importante comune vitivinicolo dell’Alto Adige. I terreni che circondano la località alle porte di Bolzano, dove il vino è di casa da oltre 2000 anni, hanno caratteristiche ideali per la produzione di grandi uve che poi vengono trasformate con cura dalla Cantina San Michele Appiano. L’azienda è stata fondata nel 1907 e raccoglie oggi circa 330 famiglie di viticoltori che ne costituiscono la spina dorsale. La viticoltura è per loro una grande passione tramandata da generazioni. Ciascuna contribuisce con sapere, passione e dedizione ad assicurare che la cantina disponga di uve eccellenti da trasformare e affinare con cura e sensibilità.

Vino degustato: Appius 2015 Cantina San Michele Appiano

Appius 2015 è ricco e generoso come l’annata che rappresenta, una delle migliori dell’ultima decade, che ha permesso un’ottimale maturazione delle uve. Ottenuta dalle selezioni di punta, la cuvée si concentra sullo Chardonnay (55%), oltre alle altre varietà bianche come Pinot grigio (20%), Pinot bianco (15%) e Sauvignon blanc (10%). Il colore è luminoso, giallo paglierino con brillanti riflessi verdognoli. Al naso intenso e ricco, in primis frutta tropicale: ananas, mango, kiwi e banana. In seconda fascia: frutti a polpa bianca come mela, pera, melone, albicocca e pesca. Lievi toni agrumati. Discrete fragranze tostate e di tabacco. Il gusto è compatto e masticabile combinato a una beva fresca e vivace. Palato equilibrato e rotondo con toni a carattere balsamico di menta, resine alpine. Finale lungo ed intenso. Appius 2015 è ottimo per accompagnare piatti di pesce in tutte le sue varianti, si combina perfettamente anche con pietanze della cucina asiatica. Ottima anche la combinazione con piatti gustosi che vedono protagonisti la carne bianca e la selvaggina.

Ripartiamo dal vino Appius 2015 San Michele Appiano
Appius 2015 Cantina San Michele Appiano

Per informazioni: www.stmichael.it


Paolo Porfidio è laureato in enologia e lavora come head sommelier al ristorante Terrazza Gallia, al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano. Si è classificato primo nel sondaggio “Personaggio dell’anno 2019 - Premio Italia a Tavola” nella categoria Sala e Hotel. Grande è la sua popolarità nel mondo professionale e sui social network, tanto che nel sondaggio è risultato il candidato più votato in assoluto tra tutte le categorie.

Paolo Porfidio al Terrazza Gallia - Porfidio, da enologo a sommelier «Nel sondaggio vittoria inaspettata»
Paolo Porfidio al Terrazza Gallia

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Siggi
Pedago

Di Marco
Siggi

Pedago
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Mulino Caputo