Il Pinot Grigio Riserva di Castel Firmian sposa le tagliatelle mare e monti
Il Pinot Grigio Riserva ha un colore giallo dorato e aromi di frutta matura e note di vaniglia. Al palato, una texture morbida e avvolgente e si abbina perfettamente con le tagliatelle mare e monti dello chef Stefano Goller
Nell’abbinamento di oggi, un piatto che crea un connubio tra l’estate che finisce e l’arrivo dell’autunno con i suoi colori e i suoi sapori: le tagliatelle artigianali, mari e monti. Per accompagnare la portata, un vino che per il Gruppo Mezzacorona è un vero e proprio must: il Pinot Grigio Riserva siglato Castel Firmian.
Castel Firmian è la linea di selezione delle eccellenze Mezzacorona, la cooperativa trentina fondata nel 1904 che da 120 anni produce vini in alto regime di sostenibilità e qualità. Il Pinot Grigio rappresenta un vitigno fondamentale per la viticoltura della regione e nella linea dell’azienda se ne producono ben quattro espressioni diverse.
Pinot Grigio Riserva Castel Firmian: l'eleganza del Trentino in bottiglia
La Riserva è la selezione di vigneti e grappoli provenienti dai terreni più vocati della parte settentrionale del Trentino: uve selezionate, una maturazione che prevede anche un passaggio nelle piccole botti di legno, le barrique, per un periodo variabile dai 6 agli 8 mesi, fino a raggiungere anche i 10, in relazione alla diversa annata di vendemmia e una sosta in acciaio prima di terminare l’affinamento in bottiglia per un periodo minimo di 18 mesi.
All’assaggio il Pinot Grigio Riserva Castel Firmian si presenta con un colore giallo dorato e richiami olfattivi molto ampi che spaziano dalla frutta matura, a componenti balsamiche, fino ad arrivare a note dolci di vaniglia derivanti dalla maturazione in barrique. Inoltre, per i nasi più sensibili, è possibile percepire dei freschi richiami di camomilla.
Müller Thurgau Castel Firmian, vino eroico dall’anima trentina
Rana pescatrice e Fildirose Castel Firmian, abbinamento perfetto
Teroldego di Castel Firmian, il territorio di montagna in una bottiglia
Maltagliati all'uovo e Castel Firmian Teroldego Riserva
Al palato il sorso è morbido e avvolgente, slanciato da una fresca acidità e una componente sapido/minerale derivante dal terreno ricco di dolomia che caratterizza il suolo trentino. Lungo e profondo in retrolfattiva, lascia un palato piacevole e pulito, ottimo abbinamento con le tagliatelle artigianali mare e monti di Stefano Goller, executive chef e presidente Associazione Cuochi Trentini.
Nosio - Mezzacorona
via del Teroldego 1/E - 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616399
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024