Origini francesi, temperamento siciliano: ecco il Viognier di Baglio di Pianetto
Il Viafrancia Riserva Bianco, affinato in barriques di rovere francese per circa 9 mesi, presenta un bouquet ricco e intenso. Ha una ricchezza aromatica e una struttura che difficilmente lasciano indifferenti
I suoi intensi profumi fruttati e le sue note speziate e avvolgenti hanno un potere quasi magnetico. Al palato la delicata morbidezza è quasi come una carezza, come annotò all’uscita della prima annata il Conte Paolo Marzotto, fondatore di Baglio di Pianetto. Siamo in Sicilia, a pochi chilometri da Palermo: sulle alte colline di Monreale, a circa 650 metri di altitudine, il Viognier, varietà a bacca bianca di origine francese, ha trovato un luogo ideale per esprimere, a latitudini completamente differenti, quelle peculiarità che lo rendono così affascinante e riconoscibile. Il nome che Baglio di Pianetto ha scelto per questa Riserva di Viognier, “Viafrancia”, ha un triplice significato: racconta l’origine del vitigno, omaggia la famiglia Marzotto, per metà francese, e rappresenta il luogo dove sorge la cantina, in Via Francia a Santa Cristina Gela (Pa).
Dopo la vendemmia e l’accurata selezione delle uve, il mosto fermenta e matura in barriques di rovere francese per circa 9 mesi. La lenta sosta sui lieviti fa sì che il vino acquisisca una ricchezza aromatica e una struttura che difficilmente lasciano indifferenti.
Il brillante color paglierino quasi dorato, l’esuberanza delle note fruttate che ricordano frutti tropicali come l’ananas e la guava insieme a note di spezie e vaniglia, formano un bouquet ricco e intenso. Il sorso è caratterizzato da una vivace freschezza e da una setosità sempre più evidente sorso dopo sorso.
Un vino dalla personalità così esuberante a tavola ha bisogno di preparazioni che gli sappiano tener testa e la primavera è ricca di proposte ideali. Gli asparagi, ad esempio, uniti a uova e formaggi - dal Parmigiano Reggiano al Ragusano Dop - sono ingredienti perfetti per una profumata torta salata in grado di dialogare con il Viognier. Tra i primi un risotto alle vongole veraci, insieme a verdure di stagione come zucchine, fiori di zucca o piselli, profumato con dragoncello e prezzemolo, ha le giuste caratteristiche per sposarsi con i profumi e la struttura del Viafrancia Viognier Riserva.
Baglio di Pianetto, Tiralongo è Ad: «Puntiamo ancora sul territorio»
Baglio di Pianetto: alle pendici dell'Etna nasce “Fermata 125”
Ra'is Essenza 2016, solo 10mila bottiglie per il Moscato bio di Baglio di Pianetto
Baglio di Pianetto, vino 100% biologico alle pendici dell'Etna
Baglio di Pianetto
via Francia - 90030 Santa Cristina Gela (Pa)
Tel 091 8570002
www.bagliodipianetto.it
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024