Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:44 | 116454 articoli pubblicati

Il Natale si tinge di... Rosé con il metodo Classico Cuvage

Il Brut Rosé firmato Cuvage, lo spumante ideale per i brindisi di fine anno, si abbina perfettamente a ogni pietanza, specialmente risotto ai frutti di mare, crostacei e ostriche. La qualità viene ricercata in ogni fase

 
20 novembre 2015 | 20:15

Il Natale si tinge di... Rosé con il metodo Classico Cuvage

Il Brut Rosé firmato Cuvage, lo spumante ideale per i brindisi di fine anno, si abbina perfettamente a ogni pietanza, specialmente risotto ai frutti di mare, crostacei e ostriche. La qualità viene ricercata in ogni fase

20 novembre 2015 | 20:15
 

Uno spumante dal carattere internazionale, un metodo Classico che rappresenta la grande tradizione spumantistica del Piemonte. È questo il Brut Rosé firmato Cuvage, lo spumante ideale per brindare durante le feste di Natale e Capodanno che, con il suo sottile perlage, si abbina perfettamente a ogni pietanza e allieta anche i palati più esigenti.

Un prodotto, il Cuvage Brut Rosé, che ha saputo conquistare anche la critica internazionale, come dimostrato dalla recente medaglia assegnatagli dalla competizione internazionale “Champagne & Sparkling Wine World Championships” del noto giornalista Tom Stevenson, vera autorità mondiale in fatto di Champagne e Spumante.



Il Brut Rosé è ricavato da uve 100% Nebbiolo, raccolte a mano, provenienti dalla zona di produzione del Barolo e del Nebbiolo d’Alba. Dopo un primo processo di vinificazione, il vino base viene sottoposto a una rifermentazione in bottiglia, dove rimane a contatto con i lieviti per 24 mesi, secondo il metodo tradizionale che contraddistingue Cuvage. Di colore rosa cipria, ha un perlage fine e molto persistente, al naso è intenso e ricco di profumi di fiori e frutta. È il perfetto abbinamento per un risotto ai frutti di mare, crostacei ed ostriche.

Un vino che sa portare nel calice tutta la filosofia della cantina Cuvage di Acqui Terme (Al), sotto il cui marchio si produce metodo Classico. Obiettivo principale dell’azienda è esprimere la miglior qualità dei vini che nascono in questo lembo di Piemonte, parte del quale divenuto Patrimonio Unesco. Da sempre Cuvage si è proposta di far conoscere il metodo Classico italiano come una delle migliori espressioni dell’arte enologica, con spumanti che hanno saputo farsi apprezzare nei principali mercati mondiali, conquistando anche la patria dello Champagne.

Merito di una qualità ricercata in ogni fase, dalla vigna al bicchiere, frutto di un’attenzione alla tutela dell’ambiente e all’esaltazione dei terroir e delle uve coltivate nei terreni circostanti. Uve tra quelle più adatte, grazie alle cure dedicate sia nel vigneto sia in cantina, a ricavarne vini delicatamente profumati e dal fine perlage. Tra queste Nebbiolo, Pinot Nero, Chardonnay e Cortese che, in vari uvaggi, permettono di ottenere le prestigiose etichette Cuvage Rosé Brut, Cuvage de Cuvage, Blanc de blancs e Montecarlo Offshore. Cuvage è dunque una vera “cattedrale delle bollicine”, laboratorio di idee, cultura enologica, tecnologie all’avanguardia e meta di visite per l’enoturista.


Cuvage
Stradale Alessandria 90 - 15011 Acqui Terme (Al)
Tel 0144 371600
www.cuvage.it
visit@cuvage.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Tirreno CT
Molino Pasini
Foddlab

Tirreno CT
Molino Pasini

Foddlab
Pavoni
Mangilli Caffo