Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:39 | 116469 articoli pubblicati

Alta gamma

Martin Miller’s Gin Winterful, distillato con due patrie

Un prodotto unico nel catalogo Rossi & Rossi. Distillato in un alambicco costruito oltre 100 anni fa, viene spedito in Islanda per essere diluito con acqua glaciale di estrema purezza, per poi ritornare in Inghilterra

 
11 novembre 2021 | 09:30

Martin Miller’s Gin Winterful, distillato con due patrie

Un prodotto unico nel catalogo Rossi & Rossi. Distillato in un alambicco costruito oltre 100 anni fa, viene spedito in Islanda per essere diluito con acqua glaciale di estrema purezza, per poi ritornare in Inghilterra

11 novembre 2021 | 09:30
 

Rossi & Rossi di Treviso è un’azienda di famiglia, giunta alla terza generazione, che negli anni ha evoluto la propria metodologia per operare una selezione sempre più cosciente delle migliori specialità da tutto il mondo. Il portafoglio prodotti contiene solo spirits distribuiti in esclusiva, non presenti nel canale Gdo. In quest’ottica, Rossi & Rossi non è solo distribuzione e i suoi distillati non sono solo distillati, ma rappresentano un insieme di valori. Sono la voce di una comunità di appassionati. C’è infatti un filo conduttore che lega l’azienda trevigiana ai produttori, ai clienti professionisti e ai consumatori che frequentano i loro locali: la voglia di vivere nuove esperienze e il desiderio di conoscere e di sperimentare.

Martin Miller’s Gin Winterful Martin Miller’s Gin Winterful, distillato con due patrie

Martin Miller’s Gin Winterful

Non stupisce, quindi, che tra le etichette in catalogo sia presente Martin Miller’s Gin Winterful, un prodotto unico nel suo genere. Basti pensare che ha due patrie, Inghilterra e Islanda. Viene distillato in piccoli lotti (batch) in un alambicco di rame (pot still) chiamato “Angela”, costruito oltre 100 anni fa da John Dore & Co., la Rolls Royce nella produzione di distillati. Questo distillatore ha uno spessore maggiore del rame che, insieme alla lunghezza e particolarità del suo collo di cigno, attraverso cui viene condensato il vapore che diventerà gin, conferisce aroma e carattere. Teste e code vengono scartati e non rimessi in distillazione. Solo il puro cuore del distillato viene tenuto nella produzione dopo aver lasciato infuse le botaniche la notte precedente la distillazione. Successivamente viene spedito in Islanda per essere diluito con acqua glaciale di estrema purezza, per poi ritornare in Inghilterra. Un viaggio di 3mila miglia, che lo rende unico e da tempo uno standard per i bar trendy, i bartender e i cultori del gin.

 

 

Una variante stagionale dal caldo profilo aromatico

Ispirato agli ingredienti comunemente usati nelle ricette del mulled wine fatto in casa in Inghilterra e Islanda, Martin Miller’s Gin Winterful è arricchito da cannella e scorza di mandarino, aggiunti alla miscela originale durante una terza distillazione. Questa variante stagionale si distingue per il suo caldo profilo aromatico. Le botaniche usate sono 10, raccolte rigorosamente a mano. L’acqua, fondamentale per avere prodotti di elevata qualità, proviene totalmente dall’Islanda. Questa scelta garantisce estrema purezza e dona al Martin Miller’s Gin Winterful il caratteristico palato delicatamente cremoso. Risulta più speziato di altri gin, ma la vena agrumata lo mantiene equilibrato.

Martin Miller’s Gin Winterful Martin Miller’s Gin Winterful, distillato con due patrie

Martin Miller’s Gin Winterful

Dal carattere intenso, all’olfatto sviluppa note di ginepro e aroma di mandarino con uno sfondo caldo e complesso e sentori di cannella. Al primo assaggio prevale la cannella, dolce sulla punta della lingua. In seguito vanno in scena le note speziate e dolci del cardamomo. Il lungo retrogusto è ricco di sentori di mandarino: agrumi rinfrescanti bilanciati con la complessità delle spezie. Ideale compagno nelle fredde serate invernali, può essere gustato sia caldo che freddo.

Un gin dalla forte identità, come il suo inventore

Martin Miller si è autodescritto “zingaro”, un irrequieto self-made-man che ha iniziato mettendo a punto una guida all’antiquariato per poi lanciarsi nel mondo dei bed & breakfast prima di evolvere nei boutique hotel in Inghilterra. La folgorazione con il gin è datata 1999, quando l’amore e la passione per questo prodotto, miscelate a una potente dose di creatività, portarono Miller alla consapevolezza di creare un distillato attraverso un metodo di produzione unico. Un gin elegante e intrigante presente nel nostro Paese in cocktail bar, alberghi e ristoranti di fascia alta.

 

Rossi & Rossi
viale IV Novembre 62 - 31100 Treviso
Tel 0422 543377
www.rossiandrossi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Robo
Consorzio Asti DOCG

Lucart
Pentole Agnelli