Lugana Doc, un anno di promozione In tour per l'Europa durante il 2018

Se il 2017 è stato l'anno del mezzo secolo, il 2018 per la Doc Lugana sarà l'anno che vedrà protagonisti i vini del 50° su uno scenario internazionale. Dopo l'approvazione del bilancio, infatti, si è stilato il programma

30 marzo 2018 | 15:42
che vedrà le etichette del Consorzio promosse all'estero, attraverso la presenza a fiere ed eventi di settore, l'organizzazione di masterclass e il coinvolgimento della stampa straniera.



«Il vino Lugana è una Denominazione in crescita - afferma il presidente del Consorzio di Tutela Luca Formentini - che sale nei numeri e in qualità; questo ci permetterà di offrire al mercato un numero maggiore di bottiglie e, come richiesto da alcuni Paesi emergenti sia europei che oltreoceano, una tipologia di vino che ha maturato di più. Inoltre crediamo molto nel valore dell’ambiente e ci stiamo impegnando per garantire quanto più possibile un tipo di produzione sostenibile, nel rispetto del territorio e del paesaggio circostante».

L'impegno in Europa è iniziato con il Prowein, svoltosi a Dusseldorf dal 18 al 20 marzo. La partecipazione del Consorzio si è arricchita con la partnership con la rivista Vinum (in sede della testata si è infatti svolta una degustazione di Lugana Doc). Ad aprile parte invece il Lugana European Tour, prima in Danimarca, precisamente il 4 aprile al ristorante L'Enoteca di Mr Brunello di Copenhagen, dove verrà organizzata una masterclass di Lugana Doc, annata 2017. Sempre nella stessa capitale, il Lugana prenderà parte all'Italiensk Vinfestival, dal 6 al 7 aprile, una tappa fissa del Consorzio.

Dopo la Daminarca si ritorna in patria in occasione del Vinitaly a Verona, dal 15 al 18 aprile, dove verranno presentate le etichette del 50°. Di nuovo, il Lugana European Tour porterà il Consorzio prima a Berlino (7 maggio) poi ad Amsterdam (9 maggio). Dal 21 al 23 dello stesso mese invece sarà la volta della London Wine Fair, dove il Consorzio è stato scelto per una degustazione organizzata.

La fiera a Londra chiuderà il calendario di attività predefinite per i primi sei mesi dell’anno sui mercati europei. Il piano di promozione del Consorzio di Tutela, per il 2018, non si limiterà al Vecchio Continente, bensì toccherà anche Paesi extra Cee e iniziative rivolte alla stampa statunitense e giapponese.

Per informazioni: www.consorziolugana.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024