Il Lugana Doc continua il suo successo internazionale conquistando nuovi mercati
Il Lugana Doc si afferma sui mercati internazionali con la maggior parte delle sue bottiglie esportate all'estero. L'attività di promozione mira a consolidare la relazione con la Germania, ma anche ad esplorare nuovi mercati
Sul Lago di Garda si sta scrivendo un nuovo capitolo nella storia del vino italiano con la crescente popolarità del Lugana Doc sui mercati internazionali. L'attività di promozione del Consorzio del Lugana Doc non ha conosciuto sosta e, dopo aver consolidato il mercato italiano con il "Lugana on Tour" nei primi mesi del 2023, si è concentrata sugli affascinanti mercati internazionali. Il 70% delle 28 milioni di bottiglie di Lugana Doc prodotte nel 2022 ha trovato la sua strada all'estero, dimostrando l'importanza crescente dell'internazionalizzazione per il successo di questa denominazione. In particolare, la Germania si conferma uno dei mercati storici più importanti, grazie alla lunga e apprezzata relazione tra i turisti tedeschi e il Lago di Garda.
Lugana Doc: la promozione del Consorzio negli Stati Uniti
Questo anno, il progetto "Destination Lugana" ha portato per la seconda volta il Lugana sulle tavole dei migliori ristoranti e locali di New York. Durante le due settimane del 12 al 22 giugno, 19 produttori di Lugana Doc hanno presentato le loro ultime annate in sei ristoranti e cinque club privati a Manhattan. Ogni ristorante ha curato un menu speciale per esaltare le qualità di questi vini pregiati, mentre i club hanno offerto diverse esperienze di degustazione ai loro membri. Il mercato americano è considerato cruciale per il successo della denominazione all'estero, e il Consorzio del Lugana Doc ha pianificato di tornare a New York nel 2024, estendendo l'iniziativa anche ad altri Stati come la Florida e il Texas.
Il Consorzio Lugana Doc rafforza la scelta delle 4 tipologie di un vino sempre più apprezzato
Lugana on tour, la Doc del Lago di Garda si presenta lungo lo Stivale
Alla scoperta del Lugana Doc, dalle palafitte preistoriche al vino rinomato
Busocaldo 2019 Lugana Riserva Doc Pasini San Giovanni
Il Lugana Doc come wine destination: ecco come investire in enoturismo
Non manca anche la valorizzazione del Lugana Doc nel Regno Unito
Anche il Regno Unito è stato un obiettivo importante nel mese di luglio, con eventi mirati al trade e alla stampa. Il "Lugana Comes to England" è stato un Trade Tasting Lunch rivolto agli operatori del settore, accompagnato da un menu` di ispirazione britannica, presso uno dei pub storici e più` importanti del Regno Unito. Inoltre, un giornalista esperto ha guidato un webinar per la stampa, durante il quale sono state degustate otto etichette di Lugana Annata e Riserva. Un Business Trip sulla regione vinicola del Lugana ha coinvolto anche membri della prestigiosa Food & Beverage Managers Association di Londra, favorendo ulteriormente la conoscenza e l'apprezzamento del vino.
Lugana Doc anche in Svizzera
Non sono state dimenticate le affascinanti terre svizzere, dove un Panel di degustazione organizzato dalla rinomata testata Vinum ha dato l'opportunità ad un panel di enoappassionati di assaggiare 24 etichette di Lugana alla cieca, contribuendo ad accrescere la notorietà del vino nella regione. A partire da giugno fino ad agosto, otto enoteche specializzate svizzere offriranno il Lugana ai loro clienti, promuovendo il vino in tutto il paese.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024