Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 05 novembre 2024  | aggiornato alle 02:17 | 108786 articoli pubblicati

Siad
Siad

Lambrusco, Chardonnay e Pinot nero: le bollicine di Cantina della Volta

Vini diversi ma accomunati dalla fedeltà ai terreni che li originano, dalla posizione e dall’esposizione, dall’altitudine e dal microclima, dalla vetustà degli impianti e non ultimo dalle rispettose tecniche produttive

 
11 giugno 2022 | 09:30

Lambrusco, Chardonnay e Pinot nero: le bollicine di Cantina della Volta

Vini diversi ma accomunati dalla fedeltà ai terreni che li originano, dalla posizione e dall’esposizione, dall’altitudine e dal microclima, dalla vetustà degli impianti e non ultimo dalle rispettose tecniche produttive

11 giugno 2022 | 09:30
 

Cantina della Volta è una realtà vitivinicola unica nel panorama emiliano. La sua storia riunisce antiche consuetudini e moderne competenze, oltre a un saper fare che attraversa il tempo e lo spazio in una sintesi mirabile. A Bomporto, a nord di Modena, è situata la cantina di trasformazione dove avvengono tutte le operazioni più importanti della vinificazione secondo lo stile e il metodo scelto da Christian Bellei: il metodo Classico. La struttura fa riferimento al vicino Naviglio, un antico canale navigabile che unisce Modena e il Panaro e proprio qui si apre la Darsena, uno slargo murato che consentiva alle chiatte di “voltare”, da cui il nome.

Ricco` della Volta Lambrusco, Chardonnay e Pinot nero: le bollicine di Cantina della Volta

Ricco` della Volta

Attiva attraverso vicende storiche fin dall’inizio del secolo con il trisavolo Francesco Bellei, la cantina oggi è dotata di attrezzature tecnologiche all’avanguardia che consentono a Christian, ora alla guida delle operazioni, di ottenere quel risultato di cristallina pulizia e lucente linearità che lo caratterizza. Le uve Sorbara in purezza vengono raccolte in pianura per la produzione dei Lambrusco mentre il vigneto di Riccò - a circa 600 metri sul livello del mare - garantisce la straordinaria qualità delle uve alla base della linea Il Mattaglio, sempre metodo Classico ma questa volta ottenuto dagli aristocratici grappoli di Pinot nero e Chardonnay voluti da Beppe Bellei, padre di Christian e grande estimatore della Champagne.

La linea dei Lambrusco brilla per la forte personalità e la riconoscibilità del metodo, ed è una perfetta sintesi tra il gesto agricolo e quello artigianale: la lunga permanenza sui lieviti e la cura produttiva garantiscono la salvaguardia dell’integrità del frutto, mentre la spumantizzazione attraverso il metodo Classico enfatizza la finezza dei grappoli d’origine e ne rafferma l’eleganza e la bevibilità. Da segnalare il romantico Rimosso, l’unico vino prodotto con il metodo dell’antica rifermentazione in bottiglia senza sboccatura, una tecnica fragile e complessa nello stesso tempo per la quale la cantina fu celebre fino al recente passato.

La linea Il Mattaglio d’altro canto offre un pannello di vini ampio e seducente: dai Brut e Dosaggio Zero frutto di caparbie cuvée, fino ai due prodotti di punta Blanc de blancs e Blanc de noirs, prodotti rispettivamente con uve Chardonnay e Pinot noir coltivate a Riccò di Serramazzoni, sempre in provincia di Modena ma sulle colline a sud della città. Questi vini sono accomunati dalla fedeltà ai terreni che li originano, dalla posizione e dall’esposizione, dall’altitudine e dal microclima, dalla vetustà degli impianti e non ultimo dalle rispettose tecniche produttive. Una sintesi umana tra il territorio e il metodo, il cui risultato è una schietta eleganza e una riconoscibile personalità.

 

Cantina della Volta
via per Modena 82 - 41030 Bomporto (Mo)
Tel 059 7473312

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Brita
Rcr

FATO
Col Vetoraz
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena