Ibe: 10 Paesi europei uniti per la difesa della birra artigianale

Nasce Ibe, l'alleanza europea dei birrifici artigianali indipendenti. Unendo le forze, i piccoli produttori mirano a tutelare la diversità brassicola europea, contrastando la standardizzazione e promuovendo la cultura birraria locale

16 settembre 2024 | 15:29

L'industria della birra artigianale europea ha fatto un importante passo avanti con la nascita di Ibe (Independent Brewers of Europe). Questa nuova federazione, che riunisce associazioni nazionali di birrifici indipendenti di dieci Paesi, tra cui Italia, Germania, Francia e Gran Bretagna, si pone l'obiettivo di tutelare e promuovere la ricca diversità brassicola del Vecchio Continente.

 

Ibe, un patrimonio da difendere

«L'Europa è un mosaico di tradizioni birrarie, ognuna con la sua storia e le sue peculiarità», ha dichiarato all’Ansa Simone Monetti, segretario generale di Unionbirrai, tra i promotori dell'iniziativa. «Con Ibe vogliamo dare voce a tutti quei piccoli produttori che, con passione e dedizione, creano birre uniche e di alta qualità, utilizzando materie prime locali e seguendo metodi di produzione artigianali». Ad aderire, le associazioni nazionali di Italia, Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca.

La standardizzazione del gusto è una minaccia sempre più presente nel mondo della birra secondo Ibe che intende contrastare questa tendenza, valorizzando le differenze e promuovendo la cultura brassicola locale. «La birra artigianale è parte integrante del patrimonio culturale europeo», ha sottolineato Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai. «È un patrimonio fragile, che rischia di perdersi se non lo tuteliamo e lo valorizziamo».

Ibe, obiettivi e sfide

Tra gli obiettivi di Ibe c’è quello di rappresentare gli interessi dei birrifici indipendenti europei presso le istituzioni europee. Ibe si farà portavoce delle esigenze dei piccoli produttori, promuovendo politiche che favoriscano lo sviluppo della birra artigianale. Inoltre, attraverso campagne di comunicazione e iniziative di sensibilizzazione, Ibe lavorerà per far conoscere al grande pubblico la diversità e la qualità della birra artigianale europea. Ibe promuoverà anche la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e tecniche di produzione, sempre nel rispetto della tradizione e della qualità.

 

La nascita di Ibe rappresenta una sfida ambiziosa, ma anche una grande opportunità per il settore della birra artigianale europea. Unendo le forze, i piccoli produttori potranno affrontare le sfide del mercato globale e far conoscere al mondo la ricchezza e la diversità della loro produzione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024