Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 27 aprile 2025  | aggiornato alle 06:46 | 111950 articoli pubblicati

Fattoria Mantellassi, spirito green: slancio sostenibile anche nel tappo

Oltre a utilizzare sughero di alta qualità la cantina maremmana ha operato una svolta innovativa optando per i tappi Green Line Nomacorc, una linea i cui plus sono la rinnovabilità delle materie prime e la base vegetale

12 marzo 2021 | 19:30

Fattoria Mantellassi, spirito green: slancio sostenibile anche nel tappo

Oltre a utilizzare sughero di alta qualità la cantina maremmana ha operato una svolta innovativa optando per i tappi Green Line Nomacorc, una linea i cui plus sono la rinnovabilità delle materie prime e la base vegetale

12 marzo 2021 | 19:30

Comunque la si pensi in materia, bisogna ammettere che il tappo di sughero rimane il “re dei tappi”, talmente osannato da essere persino divenuto, nelle dovute e allargate proporzioni, un oggetto di arredo firmato da prestigiosi designer. Un lunga storia la sua, che comunque lo vede, secolo dopo secolo, diventare quell’oggetto cilindrico che noi tutti conosciamo. Una scelta ricca di perché. Prima di tutto per il materiale, impermeabile ed elastico, poroso e quindi perfetto per lasciar passare quelle minuscole quantità di aria che contribuiscono a trasformare l’aroma e il sapore del vino nel tempo e poi perché può essere definito anche più sostenibile per l’ambiente.

Fattoria Mantellassi, spirito eco Slancio sostenibile anche nel tappo

Fattoria Mantellassi, oltre al sughero, utilizza i tappi riciclabili Green Line Nomacorc

Sul fronte tappi, sul mercato, oggi, sono disponibili diverse tipologie, in silicone, a vite, a corona. Fattoria Mantellassi, azienda vinicola di Magliano in Toscana (Gr), è fedele alla tradizione, ma sa guardare avanti. In prevalenza, le sue bottiglie vengono sigillate con il classico sughero di alta qualità ma, proprio in nome di un cammino sempre più importante verso la sostenibilità, ha voluto aggiungere un’innovazione quanto mai valida nel contenuto, ma anche appetibile dal punto di vista estetico.

Il nucleo costituito da un filtro dell’aria traspirante
Si tratta dei tappi Green Line Nomacorc, una linea le cui peculiarità sono la rinnovabilità delle materie prime e la base vegetale. Piacevoli al tatto e nel design, sono privi di Tca (quel tricoloanisolo che conferisce il cosiddetto sentore di tappo) e di colla, elementi che li rendono affidabili al 100%. C’è da aggiungere poi che il loro nucleo è costituito da un filtro dell’aria traspirante che garantisce il trasferimento ottimale dell’ossigeno attraverso le loro pareti risultando così formati per il 70% di aria, una risorsa abbondante in natura. Questo passaggio di ossigeno nelle bottiglie assicura inoltre un invecchiamento dei vini rossi fino a 25 anni.

La linea è tradizionale ma con una sigillatura ermetica perfetta. I prodotti Nomacorc, inoltre, sono completamente riciclabili. Fattoria Mantellassi aderisce a “Green Care”, uno schema messo a punto dalle Camere di Commercio per valorizzare la competitività delle imprese di questo settore attraverso la leva della sostenibilità ambientale.

Per informazioni: www.fattoriamantellassi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali