Etnatwist: drink siciliani per una miscelazione d’autore

I profumi del vulcano e quelli degli agrumi siciliani racchiusi nella nuova gamma di prodotti nata dalla fantasia di Giuseppe Librizzi, dello stabilimento catanese di Piano Tavola a Paternò

25 febbraio 2022 | 13:05
di Mariella Morosi

Ci sono tutti i sapori e i profumi del vulcano - da quelli degli agrumi e delle erbe spontanee fino ai fiori e ai vini- nei drink di Etnatwist. Nascono dagli alambicchi e dalla fantasia di Giuseppe Librizzi nello stabilimento di Piano Tavola di Paternò (Ct). La nuova gamma è stata presentata a Roma al Blind Pig dal suo produttore, ingegnere industriale, classe 1984, con una degustazione e una Volcanica Masterclass.

Etnatwist: un progetto che trae forza dalle pietre laviche

Il successo del primo progetto di Giuseppe Librizzi, l'aromatico Amaro Amara, e l'amore per la sua terra hanno spinto il produttore ad andare avanti nella ricerca su quanto offre la biodiversità che trae forza dalle pietre laviche, una unicità dal grande valore etico e sostenibile. E la capacità espressiva del territorio è tutto nei suoi prodotti perché particolarmente in Sicilia la produzione liquoristica è tradizione antica.

 

Lo studio sul gin

Il gin è stata sempre una grande passione di Librizzi e dopo l'amaro all'arancia, nato da studi approfonditi sulla potenzialità aromatica e gustativa dell'arancia rossa, decide di dedicarsi al popolare distillato. Da lì al gin tonic in tutte le sue sfumature il passo è breve e la miscelazione d'autore in chiave siciliana diventa il suo obiettivo ma mai tralasciando il territorio come dimostra la guida lanciata sui social per promuovere gli itinerari meno conosciuti dell'isola. La sua mission non si esaurisce nei prodotti in sé ma offre un'immagine moderna e vivace dell'imprenditorialità siciliana.

La nascita di Etnatwist

Nel 2018 vende la sua quota di Amaro Amara e fonda il brand Etnatwist, che oggi vanta un portfolio dove non mancano le principali basi per la mixology partendo dalle botaniche nate nelle aree vulcaniche. L'anno successivo, dopo ricerche e studi sulle tecniche di infusione e distillazione in Italia e all’estero, lancia Etneum Volcanic Premium Gin, pensato per la miscelazione d’autore e oggi prodotto di punta del catalogo. Il suo gusto floreale lo rende differente dagli altri gin prodotti con aromi tipici siciliani, grazie all’aggiunta, oltre agli agrumi come Limone Bianchetto e bergamotto, di Violetta Selvatica, Rosa Canina, Fiori di Zagara, Sambuco, Eucalipto e Cardamomo. «Avevo compreso le potenzialità dei sapori del vulcano - ha detto – bevendo un gin tedesco, il Monkey 47, che aveva tra le componenti più incisive i limoni catanesi. Gli aromi vengono così inviati in una distilleria di Londra e tornano in Sicilia in fusti. Poi noi completiamo e imbottigliamo il prodotto che arriva a 42 gradi».

L’etichetta di Etnatwist

L’etichetta dai vivaci colori rappresenta il muso di una volpe con in testa un piccolo vulcano, disegnata dall’artista torinese Gianluca Cannizzo ed è un tributo alle volpi incontrate durante la ricerca dei fiori e delle botaniche fino ad alta quota. C'è dietro una storia. «Un distillatore inglese che era con me alla ricerca di erbe - racconta- si meravigliava che le volpi, tanto cacciate in Inghilterra, qui sull'Etna lasciassero tranquillamente avvicinare».

La Tonica Fotonica

 Per la preparazione di un perfetto e rinfrescante Gin tonic è stata creata Tonica Fotonica, l’acqua tonica rigorosamente senza zucchero e sodio, aromatizzata al limone, cedro, timo e rosmarino. «Penso che il gin tonic - dice- sia uno dei cocktail più buoni, e freschi e di facile esecuzione che esistano».

L’Etna Bitter

Il resto della gamma comprende l''Etna Bitter, l’aperitivo siciliano, perfetto per dare profumi mediterranei a grandi classici come lo Spritz, il Negroni o l’Americano. Tra gli ingredienti si distinguono scorze d’arancia, erbe aromatiche e fiori di zagara, che gli conferiscono un gusto amaricante molto particolare.

Etna Aperitif

L’Aperitivo Vulcanico, letteralmente unico nel suo genere: un mix di ingredienti testimoni del proprio territorio uniti per creare un liquore estroverso da aperitivo, ricco di sapori ma leggermente più dolce rispetto al bitter grazie all’utilizzo, tra gli altri, di miele di zagara, infuso di mandorla e scorze di mandarino.

Etna Vermut

È l’Aperitivo Mediterraneo. Ha 16 gradi, vellutato e avvolgente al palato, presenta un’intensa e persistente aromaticità e una nota amara finale, tipica della scorza d’arancia matura, in perfetto equilibrio con le sensazioni di dolcezza. Altri aromi che ritroviamo sono liquirizia, assenzio (artemisia Pontica), vaniglia, arancia, camomilla ed altre erbe aromatiche. Le tre etichette raffigurano un doppio triangolo: un vulcano in eruzione. La presentazione della nuova gamma è stata abbinata alla degustazione di drink miscelati da Mattia Ria e dalle pizze al padellino del talentuoso pizzaiolo Alessio Muscas di Sbanco. Dolcissimo finale con i cannoli espressi al pistacchio e all'amarena della pasticceria Le Sicilianedde.

Non solo superalcolici

Giuseppe Librizzi è anche apprezzato produttore di vini nella sua azienda etnea con vitigni autoctoni come Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante.

 

Aetnae
via Ludovico Ariosto 62 - 95047 Paternò (Ct)
www.etnatwist.com
ciao@aetnae.net

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024