Estate... frizzante? Gli eventi da non perdere del Consorzio Asti Docg

Vivace il cartellone estivo itinerante per turisti e winelover che sceglieranno di trascorrere le vacanze nei comuni dei paesaggi vitivinicoli Unesco delle Langhe, del Roero e del Monferrato

18 luglio 2024 | 12:45

Musica, sapori, tradizione e sport: l'estate del Consorzio Asti Docg si preannuncia ricca di eventi per i turisti e gli amanti del vino che sceglieranno di immergersi nei paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe, Roero e Monferrato. Un cartellone itinerante che celebra l'Asti Docg, la principale denominazione spumantistica italiana, in un connubio perfetto tra enogastronomia, cultura e territorio.

Gli appuntamenti dell'estate 2024 dell'Asti Docg

Si parte il 20 luglio a Castel Rocchero con una serata magica a lume di candela, degustando piatti tipici piemontesi accompagnati da vini locali e allietati da note jazz. Contemporaneamente, Ricaldone ospita "Isola in Collina", un ciclo di incontri d'autore tra i vigneti del Monferrato.

Fino al 7 agosto, a Castagnole Lanze, la mostra itinerante "Novant'anni di bollicine" ripercorre la storia e l'evoluzione del Consorzio attraverso manifesti, filmati e immagini. Un viaggio che proseguirà ad Acqui Terme (10 agosto - 15 ottobre) e Santo Stefano Belbo (20 novembre - 20 gennaio).

Ad Acqui Terme, città europea del vino 2024, gli Acqui Wines Days (5-11 agosto) saranno un'occasione per immergersi nel mondo enogastronomico, mentre Bubbio celebra la "Festa delle Figlie" (24 agosto - 2 settembre) con eventi e sapori tipici.

Il 1° settembre è il momento del Palio di Asti, uno dei più antichi d'Italia, che precede i giorni della Douja d'Or (5-15 settembre), dedicata al Moscato d'Asti.

Per gli sportivi, l'estate si conclude con l'Ultra Trail del Moscato 2024 a Santo Stefano Belbo (27-29 settembre), una tre giorni di competizione con quattro circuiti di gara (10, 21, 54 e 100 km).

Dal 21 settembre, torna a viaggiare TrEno, il primo treno enogastronomico d'Italia con locomotiva a vapore e carrozze anni '30. Cinque itinerari con partenza da Torino Porta Nuova: Canelli e le Cattedrali sotterranee Unesco, Canelli dal Moscato alla Grappa, Nizza Monferrato e la Barbera Docg, Acqui Terme e il suo Brachetto e Castagnole delle Lanze e Neive.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024