Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 09:47 | 109182 articoli pubblicati

Siad
Siad

Creatività e arte sposano i vini Pasqua

Si intitola Falling Dreams l’opera immersiva commissionata dalla cantina, che a Verona presenta la nuova piattaforma di comunicazione con il suo Manifesto affidato all’interpretazione dell’artista Giuseppe Ragazzini

 
11 febbraio 2022 | 17:14

Creatività e arte sposano i vini Pasqua

Si intitola Falling Dreams l’opera immersiva commissionata dalla cantina, che a Verona presenta la nuova piattaforma di comunicazione con il suo Manifesto affidato all’interpretazione dell’artista Giuseppe Ragazzini

11 febbraio 2022 | 17:14
 

Falling Dreams, la gigantesca opera immersiva site-specific commissionata da Pasqua Vigneti e Cantine al collettivo “None” e presentata lo scorso ottobre prima a Base Milano per la Milano Wine Week e poi alle Gallerie Mercatali di Verona per Vinitaly Special Edition, è stata inserita tra le 10 installazioni più interessanti del 2021 dalla piattaforma artistica Exibart, accanto a mostri sacri come Christo (con L’Arc de Triomphe, Wrapped), Jenny Holzer (Like Beauty in Flames) e Jr (con La Ferita a Palazzo Strozzi). Con le sue atmosfere oniriche e rarefatte - una cascata di nuvole alta 6 metri che produceva un paesaggio sospeso e fluttuante - Falling Dreams ha esplorato il tema del sogno, il suo valore, la sua portata creatrice, celebrando così anche temi cari a Pasqua Vigneti e Cantine, come la creatività e il talento.

L’installazione ha rappresentato il culmine di un percorso quinquennale promosso da Pasqua Vini che ha coinvolto 20 artisti di tutto il mondo. Talenti diversi fra loro per provenienza, cultura e aree di competenza ma capaci di esprimere, con i propri codici stilistici e la propria visione, la filosofia e i valori del brand. L’originalità delle loro interpretazioni è stata poi veicolata e diffusa dalla cantina veronese con iniziative ad hoc e grazie ai suoi vini.

L’affissione del Manifesto in Piazza delle Erbe a Verona Creatività e arte sposano i vini Pasqua

L’affissione del Manifesto in Piazza delle Erbe a Verona

Una nuova piattaforma globale di marketing e comunicazione

La cantina si prepara a presentare la nuova piattaforma di marketing e comunicazione a livello globale, partendo da Verona, attraverso un suo Manifesto, una dichiarazione d’intenti e una carta d’identità al contempo, affidato alla maestria creativa e visione dell’artista italiano Giuseppe Ragazzini.

L’amministratore delegato, Riccardo Pasqua, commenta: «Quest’anno si è aperto nel migliore dei modi. Dopo il riconoscimento della prestigiosa testata internazionale Decanter al nostro Amarone Mai Dire Mai 2012 valutato tra i migliori vini al mondo, e dopo che Falling Dreams è stata indicata tra le installazioni artistiche più interessanti del 2021, siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia e presentare a livello globale i nostri nuovi progetti. Lo continueremo a fare anche coinvolgendo artisti italiani e internazionali, che con il loro sguardo contribuiranno a rendere il nostro linguaggio autentico, interessante e inclusivo. Guardare e raccontare il futuro della nostra azienda in modo innovativo è l’ambizione che ci contraddistingue».

Affissione del Manifesto in Piazza delle Erbe a Verona

L’opera di Giuseppe Ragazzini, interpretazione del Manifesto originale, “Pasqua House of The Unconventional”, è stata svelata oggi, 11 febbraio, attraverso una grande affissione nella centralissima Piazza delle Erbe a Verona. Una dichiarazione d’intenti che definisce la visione dell’azienda, improntata allo spirito audace, alla spinta all’innovazione, al desiderio di inclusività e alla curiosità verso il mondo, realizzata con un “inchiostro” unico, che dona corpo speciale alle parole del Manifesto: l’Amarone Famiglia Pasqua, una delle “icons” della cantina.

Riccardo, Umberto e Alessandro Pasqua Creatività e arte sposano i vini Pasqua

Riccardo, Umberto e Alessandro Pasqua

Prosegue Riccardo Pasqua: «Il nostro vino più rappresentativo da oggi conferisce autentica matericità ai nostri pensieri e alle nostre azioni. La collaborazione con Giuseppe Ragazzini inaugura un nuovo ciclo per la nostra azienda, che continua a tendere al futuro con sguardo e approccio non-convenzionale. Pasqua Vini, oggi più che mai, è un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto e dialogo, una casa aperta a tutti, dove la qualità è la creatività sono protagoniste».

 

 

Pasqua Vigneti e Cantine
via Belvedere 135 - 37131 Verona
Tel 045 8432111
www.pasqua.it

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Elle & Vire
Allegrini
GrosMarket

Mulino Caputo
Elle & Vire
Allegrini

GrosMarket
Di Marco
Molino Dallagiovanna