Concours Mondial de Bruxelles, Italia da record con 15 Gran Medaglie d'Oro

In Messico, al Concours Mondial de Bruxelles dedicato a vini bianchi e rossi, i produttori italiani hanno conquistato 15 Gran Medaglie Oro, il maggior numero di sempre per un singolo Paese, e ben 163 Medaglie d'Oro . I prossimi appuntamenti saranno ad Alghero (Ss) dal 3 al 5 luglio per i vini effervescenti e a Bruxelles (Belgio) dal 30 settembre al 2 ottobre per i vini dolci e fortificati

20 giugno 2024 | 18:38

È terminato a Guanajuato, in Messico, il 31° Concours Mondial de Bruxelles che ha visto l'Italia grande protagonista. La sessione messicana del Cmb era dedicata a vini bianchi e rossi, dopo quella riservata ai rosé e in attesa dei prossimi appuntamenti: ad Alghero (Ss) dal 3 al 5 luglio per i vini effervescenti e a Bruxelles (Belgio) dal 30 settembre al 2 ottobre per i vini dolci e fortificati.

Concours Mondial de Bruxelles, come sono andati i vini italiani

I produttori italiani hanno portato a casa ben 15 Gran Medaglie Oro, il maggior numero di sempre per un singolo Paese, e 163 Medaglie d'Oro. Un trionfo che sottolinea l'eccellenza e la qualità dei vini italiani nel panorama enologico internazionale. Tra le regioni italiane premiate, la Toscana si distingue con 65 medaglie, seguita dalla Sicilia con 55 e dalla Lombardia con 38. Un successo che conferma la vocazione di queste regioni per la produzione di vini di altissimo livello.

Per quanto riguarda le Rivelazioni, l'Italia conquista anche il Trofeo Sylvain, assegnato al vino barricato con il punteggio più alto, grazie allo Starderi 2020 di Collina Serragrilli (Barbaresco 100%). Inoltre, due vini italiani ricevono il Trofeo Rivelazione nazionale: il Foja d'Or Riserva 2017 di Franzoni Bottivino per i vini rossi (Barbera 45%, Marzemino 30%, Sangiovese 15%, Schiava 10%) e il Marinele Bianco 2022 di Sant'Egidio per i vini bianchi (Moscato Giallo 100%).

Concours Mondial de Bruxelles, le Gran Medaglie d'oro italiane

Rossi

  • Starderi 2020 - Collina Serragrilli (Trofeo Sylvain)
  • Foja d'Or Riserva 2017 - Franzoni Bottivino (Rivelazione italiana - rossi)
  • Per Lui Negroamaro 2019 - Leone De Castris
  • Eremo San Quirico 2019 - Nativ
  • Riserva Poggio ai Falchi 2020 - Terre del Bruno
  • Terraccia 2021 - Azienda Agricola Serracavallo
  • Passum 2020 - Cascina Castlèt
  • Montevolpe Rosso 2018 - Azienda Agricola Bertagna Gianfranco
  • Jessyflor Primitivo 2022 - Cantine Spelonga
  • Uggiano 2020 - Uggiano
  • Sottocastello Rosso Riserva 2017 - Vigna Traverso

Bianchi

  • Marinele Bianco 2022 - Sant'Egidio (Rivelazione italiana - bianchi)
  • Satrico 2023 - Casale del Giglio
  • Giasira Grillo 2022 - Giasira - Azienda Agricola Giovanni Boroli
  • Fior d'Arancio Secco Bianco 2022 - Cantina Colli Euganei

Concours Mondial de Bruxelles, un'edizione da record

Oltre al trionfo italiano, il Concours Mondial de Bruxelles di quest'anno ha visto la partecipazione di vini provenienti da 42 Paesi, con un totale di 7.500 etichette degustate da una giuria di esperti internazionali. Un'edizione da record che conferma il ruolo del Cmb come punto di riferimento per la qualità del vino a livello globale.

Tra le novità di questa edizione, la creazione di premi per i migliori vini analcolico o low alcol e biologici. Il premio per il miglior vino analcolico è andato al Divin - Sauvignon Blanc 0,0% 2022 dalla Francia, mentre il premio per il miglior vino biologico è stato assegnato al Merlot Agricultura Biológica 2019 prodotto in Navarra dalla cantina spagnola Arínzano.

Concours Mondial de Bruxelles, il ruolo di Cina e Messico

Il Concours Mondial de Bruxelles ha messo in luce anche la crescita di due importanti mercati vinicoli: Cina e Messico. I vini cinesi hanno ottenuto il 40% di medaglie, con 6 Medaglie Gran Oro e 83 Medaglie d'Oro, mentre i vini messicani hanno conquistato 152 premi, di cui 9 Medaglie Gran Oro.

Il successo di questa edizione del Concours Mondial de Bruxelles apre la strada alla prossima sessione Vini Rossi e Bianchi, che si terrà nel giugno 2025 a Ningxia, in Cina. Si tratta della seconda volta che il Cmb si svolge in Cina, dopo l'edizione del 2018.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024