Ca’ del Bosco, collection 2015 per brindare al nuovo anno

Un’annata molto positiva che l’azienda franciacortina ha celebrato con tre etichette tutte da gustare, molto attese dagli amanti del genere

21 dicembre 2019 | 11:47
di Roberto Vitali
A pochi giorni di distanza dalla immissione in commercio dei preziosi Franciacorta Riserva Annamaria Clementi, ecco nelle migliori enoteche e ristoranti i tre attesi Franciacorta Vintage Collection 2015, una annata da tutti giudicata favolosa e quindi attesa con curiosità e ansia.
 

Annata 2015 attesissima

«Il millesimo 2015 - dice Maurizio Zanella, patron di Cà del Bosco - è da considerarsi una tra le annate più calde dell’ultimo decennio. In generale un millesimo precoce ma con un risultato straordinario. L’inverno è stato caratterizzato da temperature più alte rispetto alla media, con elevate precipitazioni in novembre e dicembre. Queste condizioni hanno favorito un anticipo del ciclo vegetativo, con una conseguente emissione di grappoli superiore alla media».

Un’annata decisamente importante, che esalta nei vini la componente frutto delle uve che li compongono. Un millesimo interpretato da Ca’ del Bosco per esaltare la femminilità e la delicatezza del Satèn, la mineralità e la purezza del Dosage Zéro, il carattere e la complessità del Brut.

Franciacorta Vintage Collection Satèn 2015
Nato dall’assemblaggio di 18 vini base ottenuti solo da uve a bacca bianca, Chardonnay e Pinot Bianco. L’aggiunta di zuccheri al tiraggio in quantità minore rispetto agli altri Franciacorta e un dosaggio di 0,5 gr/lt in fase finale gli dona una raffinata morbidezza con perlage fine e cremoso.

Franciacorta Vintage Collection Dosage Zéro 2015 è dotato di un profilo puro e sincero, frutto della migliore espressione del terroir e dell’uomo che ne ha intuito il carattere e le potenzialità. 24 vini base di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco perfettamente assemblate, senza alcuna aggiunta di liqueur. Un Franciacorta croccante e deciso.

Franciacorta Vintage Collection Brut 2015 è il risultato di una sapiente unione di 24 vini base ottenuti da uve di Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero e che gli conferiscono un profilo ricco, complesso e persistente. La maggior percentuale di Pinot Nero gli dona potenza che si traduce in una sempre crescente progressione.

Per informazioni: www.cadelbosco.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024