Biologico e qualità: la ricetta di successo della Cantina Pizzolato

Nonostante l'annata difficile a causa del maltempo, la Cantina Pizzolato ha ottenuto risultati positivi grazie all'agricoltura biologica. La scelta di produrre vino bio si è rivelata strategica

07 settembre 2024 | 09:30

Nonostante le avversità climatiche, la vendemmia 2024 si presenta con risultati positivi per la Cantina Pizzolato e, più in generale, per il settore vitivinicolo veneto. Le piogge abbondanti hanno reso l'annata particolarmente complessa, ma l'impegno dei produttori e l'adozione di pratiche agricole sostenibili hanno permesso di ottenere uve di qualità.

Pizzolato: biologico, una scelta vincente

Settimo Pizzolato, vicepresidente del Gruppo Vitivinicolo Confindustria Veneto Est e presidente della Cantina Pizzolato, ha sottolineato come la scelta di produrre vino biologico si sia rivelata strategica in questa annata così sfidante. «Il prezzo dell'uva glera biologica destinata al Prosecco Doc è rimasto stabile, nonostante le difficoltà», ha affermato Pizzolato.

«La nostra azienda - ha continuato - ha scelto di abbracciare la produzione biologica fin dal 1991, convinti che sia l'unica via per garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta. Nonostante le difficoltà, non abbiamo mai smesso di credere in questo modello di agricoltura».

Pizzolato sfide e opportunità

Le frequenti precipitazioni hanno favorito lo sviluppo di malattie fungine, mettendo a dura prova i viticoltori. Tuttavia, grazie all'adozione di pratiche agronomiche efficaci, la Cantina Pizzolato è riuscita a preservare la qualità delle uve.

«Sono profondamente amareggiato nel vedere molti colleghi tornare all'agricoltura convenzionale - ha dichiarato Pizzolato -: la scelta di seguire un percorso biologico richiede impegno e dedizione, ma è fondamentale per garantire la salute del nostro pianeta e delle future generazioni».

Pizzolato, un futuro sostenibile

La Cantina Pizzolato ha da sempre posto al centro della propria attività la sostenibilità ambientale. L'azienda ha recentemente pubblicato il suo Bilancio Sociale 2023, un documento che illustra in dettaglio le azioni intraprese per ridurre l'impatto ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile. «Sentiamo la responsabilità di essere custodi della terra - ha concluso Pizzolato -. Attraverso il nostro lavoro, vogliamo dimostrare che è possibile produrre vini di alta qualità rispettando l'ambiente e le comunità locali».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024