Bda Harvest Beers, i due ori alle birre di Birrificio Italiano

Ad aggiudicarsi l’oro fra le birre prodotte con luppolo wet è stata la Tipopils Harvest. Per la categoria birre prodotte con luppolo fresh, a conquistare il primo gradino del podio è stata Extra Hop

14 novembre 2022 | 10:27

Sono sei le migliori birre artigianali prodotte con luppolo appena raccolto che sono state premiate nella prima edizione di BdA Harvest Beers, nuovo concorso satellite del già affermato Birra dell’Anno, organizzato da Unionbirrai in collaborazione con Italian Hops Company. Le birre sono state premiate in occasione del Fesh Hop Festival 2022 all’Arrogant Pub di Reggio Emilia. Tipopils Harvest del Birrificio Italiano vince l’oro fra le birre prodotte con luppolo wet. Extra Hop sempre di Birrificio Italiano, invece, l’oro per la categoria birre prodotte con luppolo fresh.


Due categorie e degustazione alla cieca

Due le categorie premiate: da una parte le birre prodotte con l’uso di wet hop, luppolo appena raccolto dalla pianta e destinato all’utilizzo immediato, dall’altra quelle prodotte con l’uso di fresh hop, luppolo raccolto, essiccato e utilizzato entro pochi giorni. Per garantire la massima trasparenza e serietà del concorso, come per Birra dell’Anno, anche per Harvest Beers i giurati hanno degustato alla cieca, senza conoscere il nome della birra e del produttore.


Il podio

Ad aggiudicarsi l’oro fra le birre prodotte con luppolo wet è stata la Tipopils Harvest del Birrificio Italiano, seguita dalla Ammutinata di Beer Belly, che ha conquistato l’argento, e dal bronzo andato a Harvest di Radical Brewery. Menzione speciale in questa categoria per Sugaman Wet di Giustospirito. Per la categoria birre prodotte con luppolo fresh, a conquistare il primo gradino del podio è stata Extra Hop di Birrificio Italiano, seguita da Peace & Hop di Birrificio Apuano e da Glitch Slap Fresh Hop di Edit Brewing.


Birre che sono sfide per i birrifici

In un panorama brassicolo variegato, dove la filiera del luppolo diventa sempre più importante, l’obiettivo di questo concorso internazionale è di valorizzare queste birre nel periodo che coincide con la raccolta del luppolo e il suo utilizzo fresco nella produzione. Si tratta di una produzione one-shot che rappresenta una sfida per il birrificio, ma il risultato che se ne ottiene è impareggiabile: una birra con un’aromaticità originale ed irripetibile che vanta un profilo unico, non replicabile altrove, resa diversa da una stagionalità legata al prodotto che cambia di anno in anno, da un prodotto in forma intonsa, non lavorato né processato, dal vivo apporto di clorofilla e di componente verde, dalla possibilità di produrla una sola volta all’anno.


Il luppolo coltivato in Italia

In occasione del Fesh Hop Festival 2022, inoltre, Unionbirrai e Italian Hops Company hanno organizzano il workshop “Report stagione luppolo italiano 2022 e harvest beers” per approfondire il tema del luppolo coltivato in Italia, con una degustazione finale del nuovo raccolto e delle harvest beers.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024