Da Procida, Capitale della cultura 2022, un vino per rafforzare la Dop dei Campi Flegrei. «L'iniziativa è volta a rafforzare la Dop, a incentivare la produzione di vino dell'isola di Procida e ad esaltare le origini della Denominazione di origine protetta flegrea, aumentandone il prestigio, offrendo un prodotto sempre più vicino ai gusti e alle aspettative dei cultori del vino», spiega Michele Farro, vice presidente del Consorzio di tutela dei vini dei Campi Flegrei, Ischia e Capri e imprenditore del settore a Bacoli (Na). Dal 1994, quando è stata istituita la Dop dei Campi Flegrei, è il primo vino prodotto con uve proveniente da vitigni dell'isola.
Arriva il primo vino made in Procida
Il primo vino di Procida
Un progetto che la sua azienda ha realizzato in sinergia con un agricoltore procidano per giungere, dice, «alla produzione del primo vino di Procida».
La Cantina Farro del Fusaro, nata nel 1926 dai nonni di Michele Farro, e attualmente denominata Farro srl, produce solo vini dei Campi Flegrei derivati da uve dell'area Dop e oggi è una realtà conosciuta che esporta anche negli Stati Uniti e in Giappone.
Michele Farro
Michele Farro ha vinificato uve provenienti dall'Isola di Arturo dell'azienda agricola di Francesco Lubrano Lavadera, attività condotta insieme col figlio Biagio, storica vigna posizionata nella zona centrale di Procida, in contrada "Starza", realizzando così «il primo vino di Procida nel rispetto della legislazione Dop Flegrea».
Millecinquecento le bottiglie
Millecinquecento le bottiglie prodotte finora per un “bianco” il cui nome non è stato ancora deciso ma che, spiega Farro, «sicuramente richiamerà la Dop e Procida e valorizzerà l'azienda agricola isolana. Voglio contribuire allo sviluppo e alla commercializzazione del vino isolano».
Farro srl
Via Virgilio 16, 24 - 80070 Bacoli (Na)
www.cantinefarro.com