30 anni della Dop Campi Flegrei e Ischia: focus su viticoltura ed enoturismo
Il convegno del Consorzio Vini Campi Flegrei e Ischia ha celebrato i 30 anni della Dop, promuovendo l'enoturismo e l'adesione di Bacoli alle Città del Vino. Un focus sulle sfide e opportunità per la viticoltura locale
Lo scorso 23 novembre, la Casina Vanvitelliana sul lago Fusaro a Bacoli (Na) ha ospitato il convegno del Consorzio di tutela vini Campi Flegrei e Ischia, celebrando il trentennale della Dop e l’adesione del Comune di Bacoli all’Associazione Nazionale Città del Vino.
Campi Flegrei e Ischia, vino ed enoturismo
L’incontro ha visto la partecipazione di figure istituzionali e rappresentanti del settore. Tra i relatori, il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, ha sottolineato l'importanza del territorio flegreo come patrimonio culturale, storico e viticolo. Michele Farro, presidente del Consorzio, ha evidenziato i risultati raggiunti dalle cantine locali, che hanno ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di promuovere l’enoturismo come strumento per valorizzare l’economia locale.
Angelo Radica, presidente dell’Associazione Città del Vino, ha accolto con favore l’ingresso di Bacoli nella rete di 510 comuni italiani dell’associazione. Ha evidenziato come i Campi Flegrei possiedano tutte le caratteristiche per sviluppare un turismo enogastronomico che valorizzi la viticoltura locale, il paesaggio e l’archeologia.
Campi Flegrei e Ischia, una maggiore tutela
Durante il convegno, Salvatore Schiavone dell’Icqrf Campania e Molise ha annunciato che, dal 1° marzo 2025, i vini Dop Campi Flegrei e Ischia saranno dotati di una fascetta consortile di controllo con Qr code per la tracciabilità, garantendo una maggiore tutela dei consumatori. L’evento si è concluso con l’intervento dell’Onorevole Marco Cerreto, che ha ribadito l’importanza della tutela dei vigneti storici e ha sottolineato l’impegno del Ministero dell’Agricoltura nel sostenere la filiera vitivinicola. La giornata si è chiusa con una degustazione di vini locali, accompagnata da prodotti tipici del territorio.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024