L'estate è la stagione perfetta per sperimentare nuovi sapori e rinfrescarsi con cocktail creativi. Da nord a sud d'Italia, tra i più rinomati bar e ristoranti italiani ci propongono delle vere e proprie opere d'arte liquide, frutto dell'estro e della passione dei loro bartender. Scopriamo insieme sei cocktail che vi faranno viaggiare con il gusto e dove berli.
Alla ricerca dei cocktail d'autore perfetti per l'estate
Melanzana (Azotea, Torino)
Chi avrebbe mai pensato di abbinare il kiwi alla melanzana? Eppure, questa combinazione, apparentemente bizzarra, trova una solida base scientifica negli studi di François Benzi e Bernard Lahousse. Questi ricercatori hanno dimostrato che alcuni alimenti possono essere abbinati in base alla condivisione di determinate molecole, creando così accostamenti inaspettati e deliziosi.
Melanzana di Azotea, Torino
Il bar manager del cocktail-restaurant nikkei di Azotea Torino, Matteo Fornaro ha deciso di mettere alla prova questa teoria, creando un cocktail accostato al piatto Ki himen curry e ricci (Tagliatelle di riso al curry verde e mantecate con uova di lompo e ricci di mare, germogli di soia, carote, bok choy e zucchine) . La freschezza acidula del kiwi e le note terrose della melanzana, cotta in modo complesso per esaltarne i sapori, danno vita a un'esperienza gustativa unica e memorabile
Qui la ricetta del cocktail Melanzana
Azotea | Via Maria Vittoria 49/B - 10123 Torino | Tel 328 634 2213
Mr. Carpano (Ramas, Grand Hotel Fasano & Villa Principe, Gardone Riviera)
Un omaggio al padre del vermouth, Antonio Benedetto Carpano, il cocktail Mr. Carpano è un viaggio sensoriale nel cuore dell'aperitivo italiano. Creato dal talentuoso bar manager del cocktail bar Ramas all’interno del Grand Hotel Fasano di Gardone Riviera (Bs), Rama Redzepi, questo drink cela un blend segreto di vermouth, arricchito da un infuso di Campari alla camomilla che gli conferisce una delicata nota floreale.
Mr. Carpano di Ramas, Grand Hotel Fasano e Villa Principe, Gardone Riviera
Un tocco di agrumi, cannella, chiodi di garofano e anice stellato completano il profilo aromatico, regalando un'esperienza gustativa complessa e avvolgente: un sorso di storia e di passione.
Qui la ricetta del cocktail Mr. Carpano
Grand Hotel Fasano & Villa Principe | Corso Giuseppe Zanardelli 190 - 25083 Gardone Riviera (Bs) | Tel 0365 290220
Fontana delle Zizze (ScottoJonno, Napoli)
Nascosto tra i vicoli di Napoli, proprio alle spalle del Duomo, si trova un tesoro nascosto: la Fontana della Spinacorona, meglio conosciuta come Fontana delle Zizze. Ispirato a questa leggendaria fonte, Leandro Ruggiero, bar manager del cocktail bar ScottoJonno ha creato un drink che cattura l'essenza della città partenopea.
Fontana delle Zizze di ScottoJonno, Napoli
Il drink Fontana delle Zizze è un viaggio sensoriale tra i vicoli di Napoli, un mix esplosivo di pisco ridistillato al gelsomino, cordiale di aneto e pera, e un tocco di acidità. Servito in un flûte blu, con una statuetta ghiacciata a forma di sirena, questo cocktail è un omaggio alla città e alla sua ricca storia.
Qui la ricetta del cocktail Fontana delle Zizze
ScottoJonno | Galleria Principe di Napoli XIV-XVII - 80135 Napoli | Tel 333 262 8454
Careno (Lobby Bar, Il Sereno, Torno)
Per rinfrescare le giornate più calde, Don Vidura Nilaksha Colambage, il bar manager de Il Sereno a Torno (Co), ci porta sulle rive del lago di Como con il suo cocktail Careno. Un omaggio a Nesso, il borgo famoso per i suoi limoni, questo drink è un'esplosione di freschezza e leggerezza.
Careno del Lobby Bar de Il Sereno, Torno
Il rum agricolo, infuso al timo, incontra la dolcezza dello shrub al limone e la delicatezza della soda ai millefiori, creando un equilibrio perfetto tra note agrumate e speziate. Un sorso di Careno è come immergersi nelle acque cristalline del lago.
Qui la ricetta del cocktail Careno
Il Sereno | Via Torrazza 10 - 22020 Torno (Co) | Tel 031 547 7800
Paloma Roselle (Balzi Rossi, Ventimiglia)
Lo chef del ristorante una stella Michelin Balzi Rossi di Ventimiglia (Im), Enrico Marmo, ispirato da un suo viaggio in Thailandia, ha portato nei suoi piatti i profumi esotici di questa terra. A tradurre in cocktail questa esperienza è stato il sommelier Lorenzo Moraldo. Così è nato un Paloma rivisitato: un classico della mixology internazionale con un tocco orientale.
Paloma Roselle di Balzi Rossi, Ventimiglia
Protagoniste indiscusse le roselle, fiori essiccati che lo chef ha portato direttamente dalla Thailandia. Moraldo ha creato un infuso speziato e leggermente dolce con questi fiori, sostituendo il tradizionale lime e conferendo al cocktail note di tè nero, pepe lungo, pimento tabasco, cardamomo e rooibos. Un viaggio nei sapori tra Messico e Thailandia, tutto da gustare
Qui la ricetta del cocktail Paloma Roselle
Balzi Rossi | Via Balzi Rossi 2 - 18039 Ventimiglia (Im) | Tel 0184 38132
White Blossom (Opera, Torino)
Dal surplus alla creatività. Carlo Salino, sommelier dell'Opera di Torino, ha trasformato i fiori di sambuco, raccolti in piena fioritura, in uno sciroppo artigianale. Da questa base è nato il cocktail analcolico White Blossom, un'esplosione di freschezza e leggerezza.
White Blossom di Opera, Torino
La ricetta, che combina il verjus, una soda infusa ai fiori bianchi e una zest di limone, è un esempio di come la mixology possa essere sostenibile e innovativa, rispondendo alle nuove tendenze del mercato.
Qui la ricetta del cocktail White Blossom
Opera | via Sant'Antonio da Padova 3 - 10121 Torino | Tel 011 1950 7972