Già nota per il suo "Vigna Cantanghel Pinot Nero Trentino Doc", ora Maso Cantanghel, cantina guidata da Federico Simoni, propone un nuovo Pinot Nero 100% che racchiude tutto il savoir faire dell'azienda nella coltivazione di questa uva. Si tratta di un vino rosso rubino vivace e brillante che matura in barrique e che regala note speziate di frutti rossi, di mora e mirtillo nero. In bocca sorprende per la sua lunghezza e piacevolezza e si distingue per la spiccata mineralità e per le sue qualità di eleganza ed equilibrio. Perfetto sia con carni bianche e rosse, ma anche con arrosti, selvaggina da piuma e agnello.
Pinot nero Trentino Doc di Maso Cantanghel
Maso Cantanghel: l'identikit della Maison
Maso Cantanghel è una piccola ma significativa realtà vitivinicola trentina. L'ambiente di media-alta collina (c.a. 460 m s.l.m.) in cui si trova, la natura del terreno e l'esposizione al sole, uniti ad una situazione microclimatica ottimale, sono elementi naturali che hanno permesso di sviluppare una viticoltura d'elevata qualità. Attualmente la superficie coltivata di Maso Cantanghel è di circa 6 ettari e si sviluppa su 4 vigneti. Tra cui due "Vigne" riconosciute all'interno della denominazione Trentino doc.
Pinot nero Trentino Doc
- Zona di produzione: Trentino - zona collinare di Meano, comune di Trento (400 m s.l.m.).
- Vitigno: Pinot Nero.
- Vinificazione: vendemmia nella prima decade di settembre. Raccolta delle uve in piccole casse dopo attenta selezione. Pigiatura e successiva fermentazione lenta a temperatura controllata. Seguono fermentazione malolattica e affinamento in barriques usate per 12 mesi, che preservano le note più fresche peculiari di questa varietà.
- Temperatura di servizio: 16 °C
- Prezzo al pubblico: a partire da 19,00 euro