Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 23 dicembre 2024  | aggiornato alle 11:41 | 109775 articoli pubblicati

Siad
Siad

La guida alla pronuncia perfetta dei vini, per non sfigurare al Vinitaly e al ristorante

La piattaforma di apprendimento di lingue online Preply ha analizzato i dati della Ricerca Google per i 100 vini più popolari in tutto il mondo, per rivelare quali sono i più difficili da pronunciare. In testa il pinot noir

 
03 aprile 2023 | 11:20

La guida alla pronuncia perfetta dei vini, per non sfigurare al Vinitaly e al ristorante

La piattaforma di apprendimento di lingue online Preply ha analizzato i dati della Ricerca Google per i 100 vini più popolari in tutto il mondo, per rivelare quali sono i più difficili da pronunciare. In testa il pinot noir

03 aprile 2023 | 11:20
 

In questi giorni tutti gli occhi sono puntati al Vinitaly. Per chi è in fiera, ma anche per tutti gli altri, è il momento perfetto per rispolverare la propria conoscenza dei vini di tutto il mondo. Infatti, con vini provenienti da Francia, Spagna, Regno Unito e altri Paesi, riuscire a pronunciare correttamente anche il nome del proprio vino preferito può essere difficile. Per aiutare anche il più disinvolto degli intenditori di vino a sembrare un sommelier professionista, la piattaforma di apprendimento di lingue online Preply ha creato la guida ufficiale alla pronuncia del vino. Preply ha prima raccolto e analizzato i dati della Ricerca Google per i 100 vini più popolari in tutto il mondo, per rivelare quali sono i più difficili da pronunciare. Esperti di lingue e madrelingua hanno quindi indagato sul background linguistico di ciascuno dei vini con la pronuncia più errata, facendo luce su come pronunciarli correttamente.

La guida alla pronuncia perfetta dei vini per non sfigurare al Vinitaly e al ristorante

Attenzione alla pronuncia dei vini

20 vini che hai pronunciato male e come farlo correttamente

Secondo la ricerca di Preply, questi sono i 20 migliori tipi di vino che le persone più comunemente pronunciano male in tutto il mondo. La ricerca di Preply rivela che il Pinot Noir è il vino più comunemente pronunciato male al mondo, con una media di 2.380 persone che cercano ogni mese come pronunciare correttamente questo vino francese.

Difficoltà

Vino

N° di ricerche di pronuncia ogni mese

Come pronunciarlo

1

Pinot Noir

2,380

PEE-noh nwar

2

Sauvignon Blanc

1,620

soh-VIN-yohn blan

3

Cabernet Sauvignon

1,260

kab-er-nay soh-VIN-yohn

4

Pinot Grigio

1,090

PEE-no-GREE-jo

5

Champagne

1040

sham-peyn

6

Bordeaux

810

baw-DOH

7

Chianti

700

KEE-ahn-tee

8

Riesling

700

rees-ling

9

Merlot

680

mer-loh

10

Prosecco

570

proh-SEHK-koh

11

Rioja

570

REE-oh-hah

12

Burgundy

510

BUR-guhn-dee

13

Sangiovese

500

SAN-joe-veh-see

14

Tempranillo

490

tem-pruh-NEE-yo

15

Gewurztraminer

460

ga-VERTZ-trah-mee-ner

16

Vermouth

460

VUR-muhth

17

Chardonnay

430

shar-dah-nay

18

Shiraz

370

schuh-RAAZ

19

Syrah

370

see-rah

20

Sancerre

300

son-seuh

Il nome "Pinot Noir" deriva in realtà dalle parole francesi pino (pin) e nero (noir), che descrivono il colore rosso intenso delle uve e dei loro grappoli a forma di pigna. La pronuncia francese può essere complicata per i non madrelingua; fortunatamente, Preply ha rivelato il modo corretto per pronunciarlo, che è "PEE-noh nwar". Altri due vini francesi seguono da vicino al secondo e al terzo posto: Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon, con rispettivamente 1.620 e 1.260 ricerche mensili per la guida alla pronuncia. Il primo si pronuncia correttamente "soh-VIN-yohn blan", mentre il secondo si pronuncia "kab-er-nay soh-VIN-yohn". Altri vini comunemente pronunciati male includono il Pinot Grigio (PEE-no-GREE-jo), il Riesling (rees-ling), il Prosecco (proh-SEHK-koh) e il Sangiovese (SAN-joe-veh-see).

Come fare?

Yolanda del Peso, Marketing Specialist di Preply ha commentato: «La chiave per ottenere la pronuncia giusta per diversi tipi di vino – e bevande in generale – è sapere da quale lingua ha origine il loro nome. Ad esempio, per un italiano, Tempranillo verrebbe pronunciato "tem-pruh-NILL-o", ma sapere che è un vino spagnolo ci dice che dovremmo seguire le regole di pronuncia spagnole. Ciò significa che la doppia "LL" è in realtà pronunciata come la lettera "Y", dandoci "tem-pruh-NEE-yo». Anche se i non madrelingua possono ancora trovare difficile parlare con la pronuncia corretta, conoscere il paese e la lingua di origine del vino è di grande aiuto!

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Best Wine Stars
Julius Meiln
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Sartori

Best Wine Stars
Julius Meiln
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Sartori
Consorzio Tutela Taleggio