Il 18 febbraio Menfi (Ag) diventa Città Italiana del Vino 2023. L’insediamento e la cerimonia, incentrata su diverse tematiche legate ai territori e alla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli, delle progettualità e della promozione, si svolge presso la nuova cantina di Mandrarossa.

Con Menfi, tutta la Scilia enologia è in primo piano
All’appuntamento, presenti i sindaci delle Città del Vino siciliane, le cantine della Valle del Belìce, i ristoratori, i titolari delle strutture ricettive e tutti gli attori coinvolti in questo anno di attività che vedrà Menfi al centro del palcoscenico italiano. Presenti anche i vertici dell’Associazione nazionale Città del Vino, il presidente Angelo Radica e il direttore Paolo Corbini.
Un riconoscimento che avvicina il grande pubblico e i giovani
«La Capitale italiana del Vino, efficace iniziativa intrapresa da Città del Vino – ha dichiarato Angelo Radica - è un riconoscimento in grado di creare condivisione, ricadute economiche e sociali sul territorio, avvicinare il grande pubblico e i giovani in particolare, alla cultura del vino di qualità di questo grande territorio. Dopo Barolo 2021 e Duino Aurisina 2022, anche Menfi 2023 sarà un grande evento, con un programma che svolgerà nei prossimi mesi. E la Sicilia sarà protagonista anche con il Concorso enologico internazionale di Città del Vino che si svolgerà a maggio a Sambuca di Sicilia, a poca distanza da Menfi».
Un anno intenso per il territorio
«Le Terre Sicane – ha aggiunto Paolo Corbini - hanno un rapporto con l'associazione che viene da lontano: il marchio della Strada del Vino fu ideato proprio da Città del Vino molti anni fa. Sarà un anno intenso per Menfi e il suo territorio ricco di tradizioni culturali e vitivinicole; oltretutto, quando parliamo di vino e cultura, la Sicilia non delude mai e ci riserva grandi sorprese».
Il vino, un punto di riferimento economico e sociale
«Menfi è da sempre terra di vino – ha sottolineato il sindaco e presidente della Fondazione Inycon Marilena Mauceri - simbolo di un areale che ritrova nella Doc Menfi tutti gli elementi per un grande racconto del territorio. Questo riconoscimento non è punto di arrivo ma vuole generare un rilancio di questa straordinaria comunità che proprio nel vino ha trovato un punto di riferimento economico e sociale sul quale costruire il proprio futuro».
www.cittadelvino.it