Buy Wine 2023, 13ª edizione, ovvero la manifestazione dedicata ai buyer, firmato dalla Regione Toscana, ha aperto la “Settimana delle Anteprime di Toscana”. L’evento ha portato a Firenze 260 cantine, 1400 etichette e 160 buyer da oltre 40 Paesi del mondo.
L’evento ha portato a Firenze 260 cantine
Il valore del vino toscano
In Toscana ci sono oltre 12.500 aziende vitivinicole che coltivano poco più di 60mila ettari con una media di quasi 5 ettari ciascuno. È settima per vino prodotto con una quota media pari al 5% del totale, 58 indicazioni geografiche riconosciute di cui 52 dop (11 docg e 41 doc) e 6 igt. Importante anche la quota di superficie a vite bio, circa 25mila ettari, che rappresentano il 40% dell’intera superficie regionale ed il 20% del totale della superficie a vite bio in Italia. La domanda si concentra soprattutto nei paesi extra Ue con una forte concentrazione in Usa che rappresentano da soli il 34% in volume e il 38% in valore. La Germania è scesa sia in volume che in valore così come quella del Regno Unito. Cresce del 10% il valore dell’export in Canada e la Francia fa segnare un +31% in termini di valore. Qualche preoccupazione dalla domanda interna che nel 2022 hanno registrato una riduzione del 6%. Dal punto di vista turistico, la Toscana è la seconda regione più visitata dai turisti italiani.
Premio Kyle Phillips a Fabio Rizzari
Seconda tappa una tavola rotonda presso il Cinema La Compagnia di Firenze moderata da Tintodi Decanter Rai radio 2 e Camper Rai 1 con la partecipazione di Dario Dainelli, da calciatore di serie A e capitano della Fiorentina a produttore e testimonial del vino toscano. Dario oggi è titolare di un’azienda vinicola a Cerreto Guidi. Consegnato il premio Kyle Phillips, riconoscimento che l’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana, a Fabio Rizzari, giornalista.
La mostra fotografica Nuove cantine italiane
Inaugurata all’interno della Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi la mostra fotografica Nuove Cantine Italiane. Architettura e territori, un progetto della rivista Casabella dedicata alle cantine vinicole d’autore in Italia, che raccontano il territorio e il legame tra architettura e vino. Sono 11 le cantine in mostra e precisamente:
- Alvisi Kirimoto, Cantina Poderenuovo, SI;
- Archea Associati, Cantina Antinori nel Chianti Classico, FI; Bergmeisterwolf, Cantina Pacherhof, BZ;
- Bricolo Falsarella, Cantina Gorgo, VR;
- Fiorenzo Valbonesi – asv3, Cantina de Il Bruciato, LI;
- MADE associati, Cantina Pizzolato, TV
- Markus Scherer, Nals Margreid, BZ;
- Matteo Clerici, Fondamenta, hus, Cantina dei 5 Sogni, CN;
- Santi Albanese e Gaetano Gulino, Cantina Planeta, Feudo di Mezzo, CT;
- Werner Tscholl, Distilleria Puni, BZ;
- Zitomori, Cantina Masseto, LI.
Quattro si trovano nella regione Toscana. Un convegno L’architettura delle cantine e l’enoturismo ha accompagnato l’inaugurazione della mostra.