Cantina di Venosa, tra le più rinomate aziende vinicole del Mezzogiorno e tra i leader nel mondo nella produzione del famoso vino Aglianico del Vulture Doc, lancia il Tansillo Pas Dosè, un metodo classico rosé da aglianico in purezza coltivate a spalliera tra i 500 e i 550 metri slm nella parte nordorientale della provincia di Potenza, nel territorio di Venosa; con rese di 80-100 quintali/ettaro, per un totale di 3.500 piante di 10-20 anni d’età.
Il Tansillo Pas Dosè, un metodo classico rosé da aglianico in purezza
Come nasce il Tansillo Pas Dosè
Le uve aglianico sono vendemmiate a mano in cassette da 10/12 kg nelle prime ore del mattino e immediatamente trasportate in cantina per la pigiatura e la separazione del mosto dalle bucce. La rifermentazione in bottiglia avviene a una temperatura controllata di 12 °C e l’affinamento delle bollicine sui lieviti prosegue per almeno 36 mesi.
Le caratteristiche del Tansillo Pas Dosè
Di colore rosa tenue con riflessi cipria, al naso presenta note di piccoli frutti a bacca rossa, crosta di pane e pasticceria, al palato fresco, dinamico, con bollicine fini di ottima sapidità e lunghissima persistenza, quasi cremosa. Le note minerali ricordano il territorio vulcanico del Vulture. La temperatura di servizio consigliata è di 8-10 °C.
Cantina di Venosa
Via Appia 86 - 85029 Venosa (Pz)
Tel 0972 36702